Un viaggio diventato arte, una passione per l’India con i suoi contrasti, che si è trasformata in lettere decorate. Dalla scatoletta delle matite colorate al Kerala, e poi al Salone del Design. A volte basta un’idea originale e un po’ di entusiasmo per trovare un modo di esprimere se stessi e regalare emozioni.
Le lunghe spiagge costeggiate di palme del Kerala, il fascino della natura così vigorosa e delle piantagioni di tè, l’ospitalità della popolazione e i rigeneranti trattamenti ayurvedici possono far fiorire talenti nascosti.
Chiara non sapeva che sarebbe diventata designer, prima di buttarsi in questa avventura: mamma a tempo pieno per molti anni e un passato nella moda, ora crea oggetti su misura, soprammobili leggeri e personalizzati che riveste con carta decorata proveniente dal lontano Oriente.
È nato tutto per caso, da un viaggio in India a dicembre 2010, occasione lastminute colta al volo per vedere questa terra che aveva così tanto sognato. Colori forti, odori e profumi intensi, tanti soggetti da fotografare e quella sensazione di essere in un paese con una grandissima ricchezza umana, l’hanno stregata.
“Mi hanno colpito soprattutto le donne, così belle nei loro sari di ogni colore… composte e sorridenti, si lasciavano fotografare mentre stavano in coda per entrare al tempio o nei negozi di tessuti”, ricorda Chiara.
Tornata a casa, ha ripensato a quelle tonalità così sgargianti e quando ha trovato in un negozio un tipo di carta fatta a mano in India, non ci ha pensato due volte.
Le seleziona con cura e le usa per rivestire lettere di ogni forma e colore, che poi tratta in modo personalizzato, secondo la sua creatività. Non ce n’è una uguale all’altra: si possono usare come soprammobili ma anche come ciondoli per collane, nella versione più piccola.
Lo ha chiamato lettering, e al Fuorisalone di Milano lo scorso aprile lo ha presentato nel suo spazio di via Tortona, oltre che nelle vetrine di diversi negozi di arredamento. Create con prodotti fatti rispettando l’ambiente e assemblati nel suo studio a Genova, si possono ordinare online, contattando Chiara direttamente dal sito internet, per decidere insieme a lei e lasciarsi consigliare.
Un’idea originale per regali unici e speciali, che profumano di terre lontane e danno un tocco di Oriente alla casa, o un tocco creativo, come nella scritta dedicata a Latitudes. Ma anche un esempio per tutti quelli che amano viaggiare e che, magari, potrebbero avere qualche buona idea.
Link utili: Chiara Bet Decoration
Testo di Giorgia Boitano | Foto di Chiara Bet
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.