[FOTO] Aquiloni: in volo sul mondo


Gli aquiloni non animano solamente le fantasie dei bambini. Sono oggetti di straordinaria bellezza la cui origine risale a circa 3000 anni fa in Cina. Possono assumere forme mitologiche, animali o antropomorfe e vengono realizzati in tessuti leggeri, come la seta, o in carta. In molti Paesi, ogni anno, si svolgono Festival che ne celebrano la tradizione; si tratta di scenografici eventi durante i quali vengono fatti volare centinaia di aquiloni contemporaneamente, trasformando il cielo in una straordinaria tavolozza di colori. Il più grande aquilone mai alzatosi in cielo aveva una superficie di 950 metri quadrati ed è stato lanciato a Kuwait City, durante l’annuale festa di Hala.

Testo di Federica Giuliani | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.