[FOTO] Barcellona: città da vivere tra arte e tapas


Con le sue strade ampie e movimentate che invitano a stare all’aria aperta, i suoi locali sempre aperti e l’arte che affiora ad ogni angolo, Barcellona è una città frizzante, da assaporare in tutte le stagioni. Porto turistico e metropoli moderna, è una dama che incanta e seduce.

Patria dell’architetto Antoni Gaudì, che ne ha abbellito viali e parchi con le sue opere in stile Art Nouveau, il capoluogo della Catalogna è conosciuto per l’aria di festa che si respira tra le sue vie invase dai turisti.

Artisti di strada, mimi e clown si esibiscono ad ogni ora sulla celebre Rambla, il viale alberato che conduce al mare, dove la gente usa passeggiare tra le bancarelle più appariscenti. La sera, poi, il quartiere latino e le piazze si trasformano in grandi ristoranti all’aria aperta, dove gustare le tapas, una vera tradizione del popolo spagnolo. Le giornate lunghe e il clima mite invogliano a prolungare la durata dell’aperitivo, mentre la cena arriva tardi, lenta e prelibata nelle taverne tipiche o nelle cervezerie.

A cura di Giorgia Boitano | Foto di Federico Klausner

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.