Slovenia. Terme Olimia: benessere e armonia

Il soggiorno alle Terme Olimia parte con un gesto di benvenuto piuttosto originale: un talismano, portatore di energia positiva, adagiato sul cuscino della camera da letto. Si tratta di un piccolo sasso, accarezzato dalle acque del fiume Sotla, con incisa una lettera che fa parte dell’alfabeto delle Rune, originario dei paesi nordici. Ogni Runa è anche un simbolo che possiede il suo valore mistico, mentre la parola Runa di per sé, si può tradurre come sussurro, consulto, consulenza. Un biglietto da visita che apre uno squarcio sulla Slovenia, dove la natura, il sapere e l’acqua convivono in armonia, offrendo un rifugio sicuro per il corpo e per lo spirito.

Le Terme Olimia si trovano a Obsotelje, nella parte sudorientale della Slovenia, a 210 km da Trieste. Le strutture termali sono circondate da un mosaico di monti prealpini, colline vinifere e pianure. Le sorgenti naturali di acqua calda delle terme di Obsotelje erano già note ai Celti e agli antichi romani. Molte sono le testimonianze che rivelano questi passaggi come le monete e i mattoni di epoca romana, con incisi i simboli delle legioni, ritrovati nei pressi delle terme. Gli abitanti locali già da secoli vivono a stretto contatto con un’acqua ricca di magnesio e di calcio, che si dice aiuti a combattere la stanchezza, allevi i dolori e guarisca le ferite. I bagni in quest’acqua termale, che sgorga a una temperatura che varia dai 28° ai 37° C, aiutano a sciogliere le tensioni muscolari , aumentano l’irrorazione sanguigna dei tessuti , rinvigoriscono e migliorano il sistema immunitario.

Il Centro Benessere Orhidelia , inaugurato nel 2009, è la sezione di maggior prestigio delle Terme Olimia. È una struttura d’avanguardia, molto particolare, che ha suscitato l’interesse anche del World Architecture Festival 2009 , portando il Wellness Orhidelia a classificarsi tra gli 11 finalisti , nella categoria “Holiday”, definito come Il più prestigioso Centro Wellness della Slovenia. Mille mq di superficie acquatiche interne ed esterne, numerose zone relax innovative come il giardino giapponese o il giardino verde, e 5 tipi diversi di sauna con particolari programmi orientati ai rituali dell’Hammam.

Trattamenti Wellness

La Spa Armonia presso l’Hotel Sotelia, offre eccezionali trattamenti per il viso con la rinomata linea di prodotti cosmetici Babor, massaggio con le ciotole tibetane, massaggio indiano e ringiovanimento mediterraneo. Direttamente dalla natura che abbonda nelle aiuole del giardino termale, le nuove proposte benessere, profumano di erbe e di fiori. Si può scegliere tra quattro diversi programmi : “ Sincronizzazione alla vaniglia per due” consigliato alle coppie che desiderano abbandonarsi a seducenti passioni in un’atmosfera romantica, essendo la vaniglia un afrodisiaco naturale, oppure il programma “Equilibrio”, a base di profumi di lavanda, dai poteri rilassanti e calmanti, con impacchi di miele nella sauna a vapore . Il programma “Rinfresco” a base di camomilla, dal greco “mela di terra” dai fiori che profumano di mela, rinfrescante e rinvigorente, come rugiada del mattino. E infine “Pulizia” con la melissa che libera dallo stress e dalle preoccupazioni quotidiane.

Dintorni

Nei pressi delle Terme Olimia si trovano una serie di perle molto preziose per quanto piccole. Tra queste sicuramente è la cittadina di Olimje, nota per possedere la terza farmacia più antica d’Europa, Il Monastero dell’Ordine Paolino, conosciuto per la sua ricca tradizione di cure erboristiche, grazie al celebre orto di erbe officinali. Da provare l’unguento Gabez ( chiamato anche la crema del cavallo), un rimedio efficace contro contusioni e slogature degli arti inferiori, oppure le Patrove Kapljce, Gocce dei Frati, un amaro composto da diverse erbe officinali sapientemente miscelate, una sorta di passpartout per mantenersi in buona salute. I monaci Paolini infatti, non si occuparono solo della glorificazione di Dio, ma anche di scienza medica, confidando sia nella potenza della preghiera come nella potenza “ dei fiorellini” . Già nel 1600 l’Ordine esigeva che ogni monastero avesse anche una camera per i monaci malati e una farmacia con medicine. Dopo Parigi e Dubrovnik, la loro farmacia è la più antica conservata in Europa e sebbene, la sua attrezzatura sia andata perduta, sono rimasti gli affreschi di grande valore artistico del pittore Anton Lerchinger del 1780, che parlano della via per arrivare alla salute e alla felicità. La farmacia è decorata con le figure di grandi medici come Asclepio , Ippocrate e Galeno , dei santi guaritori Cosma e Damiano, di farmacisti e botanici e dell’alchimista Paracelso.

A pochi passi dal Monastero c’è un luogo destinato ai golosi: un’antica fabbrica di cioccolata dove la tradizione è stata tramandata fino ad oggi da generazioni . Si tratta della Boutique di cioccolato Syncerus (“la casa della Strega”). La tradizione cioccolatiera inizia a fine 1800 con un antenato viennese. Ancora oggi la produzione di cioccolato viene fatta a mano, seguendo le antiche regole artigianali, a garanzia di un prodotto genuino.

Testo di Silvana Benedetti | Foto Ente del Turismo Slovenia

Info utili

Come arrivare: in auto – Le Terme Olimia si trovano a 210 km da Trieste e si possono facilmente raggiungere in auto da tutte le direzioni. In aereo – fino all’aeroporto di Trieste – l’ Hotel mette a disposizione un servizio di pick up.

Dove dormire: la scelta è ampia alla portata di tutte le tasche e per ogni esigenza, e spazia dagli Hotel Sotelia**** superior e Breza****, agli Aparthotel Rosa **** indicati per famiglie, al Villaggio Lipa***, al Campeggio Natura ***** per chi ama la vacanza all’aria aperta.

Link utili: Terme Olimia

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.