Treehotel: dormire in una casa sull’albero in Svezia

Casa_alberoChi non ha sognato di avere una casa sull’albero? In Svezia l’illuminato lampo di genio di una coppia ha trasformato una guest house in un hotel magicamente sospeso tra gli alberi, dove dormire immersi tra foreste e il silenzio di una natura viva e pura.

Kent Lindvall e consorte, proprietari di una guest house, hanno trasformato il progetto iniziale di una guest house nel Treehotel. La costruzione di una serie, particolarissima, di case sull’albero, è stata affidata a una squadra di architetti, i quali hanno progettato piccole stanze da sogno nel massimo del comfort. Kent Lindvall, proprietario del Treehotel ha infatti spiegato: «Per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dagli alberi è necessario costruire qualcosa che duri tra i trenta e i quaranti anni e che sia sicuro anche in caso di vento o difficili condizioni meteo».

Una volta arrivati in hotel si parcheggiano i mezzi: le stanze vengono raggiunte a piedi. «Dopo aver accettato la nostra regola gli ospiti sentono di lasciare tutto alle spalle e iniziano a camminare nella foresta immergendosi nella natura» hanno aggiunto i membri di questa impresa familiare dalla creatività acuta e il mordente eco-friendly. Perché Treehotel, che si trova a Harads, in Svezia, non rappresenta solo il sogno di tornare per un attimo bambini assaporando paesaggi da fiaba, bensì l’illuminata rotta verso la costruzione di edifici che, ben lungi dal combattere contro le naturali configurazioni geografiche, si armonizzino all’ambiente, sfruttandone le risorse naturali senza devastazioni. Con un occhio decisamente attento al design.
Il progetto della famiglia oggi è di espandere il numero delle stanze e creare imprese associate in altre nazioni: arriverà una casa sull’albero anche in Italia?

Da segnare nell’agenda di viaggio
Treehotel/Brittas Pensionat
Edeforsväg 2 A, 960 24 Harads, Svezia
Telefono: +46 (0)928-104 03
E-mail: info@treehotel.se
Per prenotare: booking@treehotel.se

Maddalena De Bernardi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.