Germania. Sotto il cielo di Berlino

Info utili

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: In aereo – Dalle principali città italiane, sia le compagnie di bandiera che le compagnie low cost, propongono voli diretti per i due aeroporti internazionali di Berlino, Tegel e Schönefeld. In auto – La rete autostradale tedesca è gratuita. Attenzione, nel centro di Berlino esiste una Umweltzone (zona di tutela ambientale), in cui possono circolare solo veicoli con determinati standard delle emissioni, provvisti di apposite targhette. La targhetta (Umweltplakette) si può ordinare in Italia, oppure acquistare direttamente in Germania in una delle tante officine TÜV,o DEKRA. Dal 2010 possono circolare nella Umweltzone solo auto con targhetta verde.

Clima: A Berlino il clima è di tipo continentale. Inverni freddi, con temperature che possono arrivare anche a -10 C°. Estati abbastanza calde: a luglio si rilevano temperature sui 20 – 25 gradi, con picchi che possono raggiungere anche i 30 gradi. Facile incorrere in giornate di pioggia anche nel periodo estivo, come si è visto nel nostro servizio. Dal punto di vista climatico, il periodo migliore per una visita è tra aprile e settembre. In ogni caso Berlino ha un suo speciale fascino in ogni stagione.

Lingua: tedesco. Conoscenza dell’inglese molto diffusa.

Documenti: per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’ identità.

Moneta: euro.

Elettricità: 220 volt (consigliabile avere un adattatore).

Telefono: per chiamare in Germania comporre il prefisso 0049 seguito dal 30 ( prefisso di Berlino) e dal numero desiderato. Dalla Germania all’ Italia comporre il prefisso 0039 seguito dal numero dell’ utente.

Suggerimenti: La Berlin Welcome Card, consente di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici della rete cittadina e dà diritto a sconti per una lista di musei, locali e attrazioni convenzionate.

Links utili: Turismo Germania, Turismo Berlino.

Sfoglia il magazineVai alla photogalleryScarica il pdf

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.