Notre Dame: austero incanto


La cattedrale di Notre Dame è situata nel cuore di Parigi ed è uno degli edifici gotici più celebri. Le scenografiche vetrate colorate lasciano senza fiato così come l’intera struttura famosa per la solennità e l’austerità. La parte più curiosa di Notre Dame, però, è rappresentata dalle Chimere: figure mitologiche dall’aspetto spaventoso. Si trovano nella galleria in alto e hanno funzione ornamentale.

Già nell’Iliade si parlava delle Chimere così:

« …Era il mostro di origine divina,
leone la testa, il petto capra, e drago
la coda; e dalla bocca orrende vampe
vomitava di foco: e nondimeno,
col favor degli Dei, l’eroe la spense… »

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.