Perù. Il silenzio dei Cocama



Info utili

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: Ci sono varie compagnie aeree per il Perù.: Air France/KLM, Air Europa, Iberia, Lan, Alitalia, Lufthansa, TAM. Si può partire da Milano,  Roma , Venezia, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Pisa. I costi partono da 800 €, spese escluse. Ai voli interni su Iquitos provvede LAN, con prezzi a partire da 300 €, sempre spese escluse.

Quando andare: Il periodo migliore va da marzo a giugno. In Amazzonia la grande umidità è più sopportabile alla fine della stagione delle piogge, quando le temperature sono un po’ più basse.

Fuso orario: La differenza fra l’ora solare in Italia e in Perù è di – 6 ore. Non è in vigore l’ora legale quindi. in  estate, la differenza è di 7 ore.

Documenti: E’ necessario il passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi dalla data di ingresso in Perù.

Lingua: In Perù si parla spagnolo. L’inglese è diffuso ovunque ci siano attività turistiche ( hotel, ristoranti, aeroporti)

Valuta: La moneta ufficiale del Perù è il nuovo sol (PEN). Con un 1 euro si ottengono 3,3 PEN.

Salute: In Amazzonia è consigliata la vaccinazione contro la febbre gialla ed eventualmente la profilassi anti malarica. È opportuno stipulare un’assicurazione privata. Numeri di emergenza: polizia 105, pronto soccorso al 116

Telefono: Per chiamare l’Italia bisogna digitare lo 0039. Il prefisso internazionale del Perù è  0051. Per usare il cellulare è sufficiente un normale triband.

Abbigliamento: Abiti leggeri e traspiranti sono necessari sia di giorno che di sera. Opportuno avere capi a manica lunga ed evitare calzoni corti. Meno superficie è esposta alle zanzare meglio è!  Da non dimenticare il berretto  e scarpe impermeabili. Non è una capo d’abbigliamento, ma deve essere sempre presente: lo spray contro gli insetti e le zanzare..

Internet: La connessione internet è diffusa ovunque, anche a Iquitos. Ovviamente non nella foresta.

Elettricità: La corrente elettrica è di 220 V. I lodge nella foresta hanno generatori che, in molti casi,  funzionano soltanto di notte e fino alle 22 o 23. E’ opportuno un adattatore internazionale.

Indirizzi utili: Sito ufficiale del Perù

Sfoglia il magazine – Vai alla photogallery – Scarica il pdf

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.