Sagre in Puglia: solo per golosi

Nel mese di dicembre a Noci, in provincia di Bari, si svolge una delle sagre più golose di Puglia: Pettole nelle Gnostre. Sto parlando di un tipico dolce natalizio fatto di pasta lievitata fritta in olio bollente, accompagnata da sciroppo di fichi, zucchero e cannella, miele o, nella versione salata, da tonno, acciughe, olive e baccalà. Potrete assaggiare queste delizie passeggiando tra le gnostre di questo bel borgo: vicoli chiusi che si insinuano tra le abitazioni, determinando aree un po’ pubbliche un po’ private.

Oltre alle pettole cioccolato locale, vino dolce e molte attrazioni: artisti di strada, saltimbanchi, mangiafuoco, tamburini e tanta musica.

Quando: 9-12 dicembre 2012

Dove: centro storico di Noci (Ba)

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.