Sguardi su Roma di Maurizio Cristofolini




Il primo libro non si scorda mai. E ne ha buoni motivi Maurizio Cristofolini, 54 anni, milanese, instancabile viaggiatore e fotografo per passione, una vita tra finanza e produzioni televisive. Il suo Sguardi su Roma supportato
dai testi di Alessandro Banfi, giornalista, autore televisivo e condirettore di Videonews è un vero curatissimo cammeo. La prima cosa che colpisce è la coerenza e l’uniformità della illuminazione che fa apparire le fotografie come scattate in un unico limpido pomeriggio di luce dorata e avvolgente. Calda come la passione di Cristofolini nel  ritrarre i particolari che descrivono la sua città: sguardi, soprattutto, che danno il titolo al libro. Sguardi di statue imponenti che incrociano quelli dei passanti  e dettano i contorni di un non-luogo dove si incontrano passato e presente, monumenti e vita quotidiana, immobilità e dinamismo, tinte omogenee della pietra e macchie di colore delle bancarelle degli ambulanti. I testi che accompagnano le immagini seguono il gioco, alternando aneddoti  a nuove chiavi di lettura della storia

della Capitale. Una citazione a parte merita la grafica curata ed elegante nella sua essenzialità che rifugge da ogni protagonismo per lasciare maggiore spazio alle immagini e ai testi. Ottima anche la stampa su carta lucida che alterna sfondi bianchi a neri a seconda delle caratteristiche  immagini, mai esagerate nella saturazione dei colori. Davvero un ottimo lavoro.




Testo di Federico Klausner




Sguardi su Roma
(Glimps of Rome nella versione inglese) di Maurizio Cristofolini e Alessandro Banfi.
Editore SMC Media srl, Milano, 2012. V.Giovenale 7, 20136 Milano. T. 0258102846. info@smc-media.com

Formato album lucido, opaco, nero, 31×24 orizzontale. Pagg.82. Prezzo 32€



Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.