Torrazza Coste (PV). Premio per il miglior chef emergente


Dal 17 al 19 novembre, presso la tenuta di Riccagioia nelle colline dell’Oltrepò Pavese, la terza edizione di “Emergente” nominerà il miglior cuoco under 30 del Nord Italia.
L’evento ideato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona e sostenuto dalla Camera di Commercio di Pavia, vedrà i 16 migliori chef giovani del Nord Italia sfidarsi sabato 17 e domenica 18 novembre nella preparazione di due piatti (a giudicarli una giuria specializzata di giornalisti) per conquistare il diritto ad accedere alla finale di lunedì 19 novembre.
Nello splendido centro troveranno spazio le migliori cantine dell’Oltrepò Pavese insieme ai produttori pavesi di eccellenze (salumi, formaggi, dolci). Sarà allestita un’area gourmet dove chef affermati prepareranno piatti con i prodotti tipici dell’Oltrepò, uno dei quali è il riso, il portabandiera dell’agricoltura della provincia di Pavia. Ci saranno inoltre laboratori per imparare a preparare i dolci di Natale, per scoprire i migliori formaggi di montagna e collina, il tartufo e pinot nero. Ma anche corsi sul “bonsai food” o sul “food design”, sulle forme e i colori della tavola e molto altro ancora.


Se volete passare un weekend all’insegna del buon vino e della buona cucina, non perdetevi questo importante appuntamento!

Dove: Tenuta Riccagioia, via Riccagioia 58, Torrazza Coste (PV).
Quando: Dal 17 al 19 novembre.

Orari: Sabato e domenica 11-19. Lunedì 10-18.

Ingresso: 10 € comprensivo di tasca e bicchiere, 1 piatto dello chef “Area Gourmet”.Fino a 12 anni ingresso gratuito senza degustazioni.

Come arrivare: Dalla tangenziale Voghera – Casteggio uscire all’Iper di Montebello (SP1) e prendete la SP10 via Genestrello direzione Casteggio. Girare alla seconda strada a destra subito dopo la SP 33,  via Cascina Gioiello, proseguire per 1700 m.

Info: emergente@pv.camcom.it   t 0382 393237 / 335 8167085.

Testo a cura di Simona Brambilla  Breakfast news*

*Breakfast news è un blog di 2 giovani giornaliste milanesi, Simona Brambilla e Sara Nuzzo (ex collaboratrice di Latitudeslife) che si propone di aggiornare ogni mattina – o quasi –  su tutti gli appuntamenti deliziosi della settimana e del weekend. Eventi, mostre, locali, interviste e ricette in 500 caratteri .

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.