Umbria. Perugia metropolitana



Info utili

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: In auto – Perugia è ben collegata da una rete viaria che presenta due maggiori arterie, la Strada Statale SS3bis (chiamata anche E45), che si snoda lungo la valle del Tevere, e la Strada statale SS75bis, spesso indicata come “Raccordo Perugia-Bettolle”, che collega la città all’autostrada A1 Roma – Firenze (Autostrada del Sole). In treno – treni e collegamenti da e per tutti i centri italiani. Provenendo da nord, sulla linea Firenze-Roma, scendere alla stazione di Terontola e cambiare con un regionale per Perugia (35-50 minuti di percorenza); provenendo da Sud sulla linea principale Roma-Ancona, scendere a Foligno e continuare su uno dei treni locali che la collegano a Perugia (30-35 minuti di percorrenza).

Quando andare: il periodo migliore per visitare Perugia e tutta l’Umbria è quello compreso tra i mesi di aprile e settembre, in cui il clima è più mite e le giornate più soleggiate e lunghe. Tra gli eventi che rendono la città famosa in tutto il mondo ci sono Umbriajazz, rassegna musicale che nel mese di luglio raduna concerti dei migliori artisti jazz sulle piazze della città, e l’Eurochocolate, una golosa kermesse che ogni anno per un weekend intorno alla fine del mese di ottobre mette in mostra il meglio della tradizione cioccolatiera perugina.

Dove dormire: Passaqueto, Strada Ponte Rio-Ponte Pattoli 92-94, Perugia, tel. 06134 43157138. Antica residenza di campagna circondata da un parco secolare e un ampio giardino con piacina. La struttura dispone di alcuni appartamenti composti da: soggiorno, cucina con angolo cottura, 1-2 camere da letto, bagno e riscaldamento autonomo. A circa 400 mt di altezza, con un panorama unico con vista su Assisi, a soli 10 minuti d’auto dal centro storico di Perugia.  Castello di Monterone, Strada Montevile 3, 06126, Perugia, tel. 06134 4310759. Residenza d’epoca soli 3 km dal centro storico di Perugia, immersa nel verde e affacciata su una delle più belle viste della città, il castello è stato completamente ristrutturato mantenendo i suoi merli, le antiche pietre e diventando una struttura esclusiva dotata dei migliori comfort.

Dove mangiare: La Lumera, Corso Bersaglieri 22, Borgo Sant’Antonio, Perugia, tel. 075 5726181. Accogliente osteria con cucina, dove piatti deliziosi e originali tengono testa a una lunga e dettagliata carta di vini. Trattoria del Borgo, Via Sposa 23/A, Perugia, tel. 075 5720390. Un’antica trattoria a conduzione familiare situata nel centro storico di Perugia, dove regna la tradizione della cucina tipica umbra e dove gustare le specialità della norcineria, la lavorazione delle carni suine.

Sfoglia il magazineVai alla photogalleryScarica il pdf

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.