A Liegi cercando Simenon

Info utili

Informazioni: Ufficio Belga per il Turismo di Bruxelles-Vallonia, Milano Viale Vittorio Veneto, 28

L’Ufficio del Turismo di Liegi, organizza un percorso sulle tracce di Simenon. Informazioni sul percorso e pubblicazioni si trovano nei 2 uffici cittadini:

Maison du Tourisme du Pays de Liège, Place St-Lambert 32-35, tel. 0032-(0)4-2379292

Office du Tourisme de la Ville de Liège, Féronstrée 92, tel. 0032-(0)4-2219221

Sono disponibili anche audioguide che accompagnano nel percorso guidato. Tutte i siti cittadini collegati a Simenon sono contrassegnati da tabelle informative e da una piastra dorata sul terreno dove compare il simbolo della pipa e il cognome.

Come arrivare: Brussels Airlines, compagnia di bandiera belga, collega Milano e Roma con la capitale belga con numerosi voli giornalieri. Offerte A/R da 69 euro. Da Bruxelles, si prende il treno per Lovain, qui si cambia per Liegi.

Quando andare: a Liegi si va tutto l’anno. Gli inverni sono freddi e nevosi, le estati fresche. Ma il clima

cambia velocemente in ogni stagione dell’anno. A dicembre da non perdere il mercatino natalizio tra Place ST-Lambert e Place du Marchè.

Dove dormire: Hotel Crown Plaza, Rue du Mont Saint Martin 11, tel. 0032- (0)4- 2229494. In alto, sulla collina, in quello che fu un gran palazzo baronale, il 1° 5 stelle di Liegi. Recupero di gran stile di un edificio del XVIII° secolo convertito in lussuoso hotel. Grandiosa Spa, splendidi panorami sulla città. Nel week-end, stanze da 92 euro. Aubertge de Jeunesse Georges Simenon, 2 Rue Georges Simenon, tel. 0032-(0) 4-3445689. Nel cuore di Otremouse, nei luoghi simenoniani. Stanze da 20euro in su. Non solo per giovani.

Dove mangiare: Chez Nathalie – Brasserie piccola e deliziosa in centro città. Nathalie è in cucina, i pochi tavoli hanno le tovaglie a quadretti e i piatti sono tipicissimi del Pays de Liège. Preferite il piatto del giorno: ottimo rapporto qualità prezzo (circa 15 euro). Rue de la Goffe, 12, tel. 04-2221657. Da martedì a sabato dalle 18,30. The Kitchen – ristorante-caffè all’interno del grande spazio Bulthaup. Design e cucina fusion a braccetto. Prima o dopo il pranzo, si visita l’emporio dove si possono trovare accessori per casa e cucina. Piatti leggeri e ricette che reinterpretano la tradizione. Blvd de la Sauveniére 139, tel. 04-4224122 da martedi’ a sabato dalle 12 alle 14,30- da giovedì a sabato anche la sera 19-22.30.

Documenti: carta d’identità.

Lingua: francese; inglese ben compreso ovunque.

Valuta: Euro.

Elettricità: 220 V con spine a due spinotti rotondi.

Telefono: per telefonare a Liegi comporre il prefisso 00 32 (0) 4 seguito dal numero telefonico. Per chiamare l’Italia 0039 + numero telefonico.

Sfoglia il magazineVai alla photogalleryScarica il pdf

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.