Arte a Londra: in mostra Valentino e 50 anni di moda italiana

Un tuffo nell’arte per un week end di cultura a Londra, dove, presso la prestigiosa Somerset House, potrete esplorare Valentino: Master of Couture. La mostra, che ripercorre la carriera del grande stilista, sarà aperta al pubblico fino al 3 marzo 2013 e attraverso i capolavori disegnati dal celebre maestro ripercorrerà 50 anni di alta moda italiana.

Oltre 130 i modelli in esposizione, realizzati nell’atelier di Valentino Garavani e indossati da donne che nell’ultimo secolo sono rimaste indimenticate icone di bellezza, dall’italianissima Sophia Loren a Grace Kelly, Jackie Kennedy Onassis, o star del momento come Gwyneth Paltrow.
La mostra Valentino: Master of Couture, organizzata negli interni dell’affascinante Somerset House, raccoglie un’esclusiva selezione di creazioni provenienti dalle passerelle dell’alta moda, oltre che capolavori sartoriali realizzati per privati dal celebre couturier, nato a Voghera nel 1932.

Dopo gli studi nel campo della moda e i viaggi all’estero, Valentino apre il suo atelier a Roma in via Condotti, nel 1959, nel segno di una maestria sfolgorante, che nell’arco della sua carriera gli varrà la collaborazione con principesse e celebrità del cinema di ogni angolo del mondo. «Ognuno di questi modelli possiede una bella storia», spiega Valentino riferendosi ai molti abiti presenti nella mostra londinese. E aggiunge «L’atelier li ha realizzati sapientemente a mano uno per uno, un lavoro capace di richiedere ore, a volte giorni. Gli abiti raramente sono stati visti al di fuori di sfilate ed eventi, pertanto è un fatto straordinario riuscire a presentarli alla Somerset House, dove il pubblico ne può ammirare ogni singolo particolare».

Impossibile non rimanere avvinti dal fascino dell’abito da sposa di Jackie Onassis, parte della White Collection, interamente realizzata nel colore bianco, che nel 1968 contribuì a consacrare definitivamente Valentino al pubblico internazionale. Fra gioielli come l’abito indossato da Julia Roberts per il premio Oscar nel 2001 e il tessuto in seta avorio tempestata di perle dell’abito da sposa della Principessa Marie-Chantal di Grecia, utilizzato in occasione del matrimonio con il principe reale Pavlos, sarete circondati dall’eleganza di una moda italiana che trae le sue radici da un artigianato antico.

Attraverso la moda dagli anni Cinquanta a oggi e le creazioni più recenti dell’attuale maison Valentino, un lungo viaggio, sostanziato da contenuti interattivi e multimediali, fino alla scoperta del Museo Virtuale Valentino Garavani, dove perdersi in una creatività che cede la sua eredità al domani.

Iscrivetevi al Club di Latitudes per avere sconti su voli e parcheggi auto.

Maddalena De Bernardi

Info

Cosa: Valentino: Master of Couture

Dove: Embankment Galleries, Somerset House, Strand, London, WC2R 1LA

Quando: 29 novembre 2012 – 3 marzo 2013 presso la Somerset House di Londra

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Il giovedì chiusura alle ore 21.00

Biglietti: £12.50, convenzioni £9

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.