Le capitali della Russia di Gabriella Pittari

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article



Costruita secondo itinerari tematici e ragionati la guida Polaris “Le capitali della Russia, Mosca, S.Pietroburgo e l’Anello d’oro accompagna il lettore attraverso la storia e il presente di due città completamente diverse, accomunate solo dal fatto di essere state entrambe capitali della Russia. Diversa l’architettura, più vicina all’ispirazione della religione ortodossa quella di Mosca, più rivolta verso l’occidente quella di S. Pietroburgo.

L’autrice, Gabriella Pittari, esplora anche gli itinerari e i luoghi degli scrittori che hanno contribuito a plasmare e raccontare la storia del Paese, il teatro e la musica. Molto accurata anche la descrizione dell’’Anello d’Oro, quella regione, compresa tra Mosca e il Volga, che è considerata la culla della civiltà e della storia russa, dove sorgono antiche città dal glorioso passato e dal grandissimo interesse storico e architettonico, che,  nel medioevo,  erano già ricche e potenti mentre Mosca era poco più di un villaggio.





La guida ha una struttura abbastanza consueta e facile da consultare, che si apre con le notizie utili e alcuni brevi cenni di storia. Segue Mosca, illustrata in 14 itinerari tematici e San Pietroburgo che ne propone altri 10. Da ultima la sezione dell’Anello d’oro Passa in rassegna singolarmente ben 14 delle città che lo compongono.
La scrittura fitta e densa di storie che si dipanano accanto a una puntuale narrazione, testimoniano l’amore e la profonda conoscenza della materia da parte dell’autrice.






Alla quale va ascritto un merito: quello di avere raccolto in un solo libro ciò che generalmente è  suddiviso forzosamente in due (tipicamente lonely planet  per le info+ libro di storia/architettura). Un libro molto completo che vale assai più del suo prezzo.


Testo di Federico Klausner | Foto web



Le capitali della Russia di Gabriella Pittari

Editrice Polaris, 2011, pagg. 640, € 29

Libri e musica

Viaggiare senza barriere. 5 cose da sapere

Viaggiare senza barriere. 5 cose da sapere

I viaggiatori disabili non devono per forza avere difficoltà nelle loro esperienze di viaggio: ormai nessun luogo è off limits e bastano poche accortezze per viaggiare in tranquillità. Il primo consiglio utile è [...]

RICEVI GRATIS LA RIVISTA
Compila questo modulo per ricevere tutti i mesi gratuitamente la nostra rivista Latitudes direttamente nella tua email.
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia
Latitudes App
Sfoglia la nostra rivista ovunque tu sia