Dove dormire: Relais Borgo Lanciano è un albergo diffuso a quattro stelle ricavato da una sapiente ristrutturazione del borgo pre-esistente. Centro benessere, sale congressuali e un raffinato ristorante che serve cucina tipica rivisitata. Da assaggiare assolutamente il ciauscolo, il tipico salame del maceratese a pasta morbida, e il tagliere di formaggi accompagnati da composta di frutta. Hotel Smeraldo – Suite Hotel sul lungomare di San Benedetto del Tronto. Nuovissimo, appartamenti minimal dotati di tutti i comfort con cucina e terrazza. Country House Le Case a Mozzavinci (Mc). Casa colonica in un grande parco. Colazione con torte, frutta e marmellate fatte in casa. Risveglio attivo con la sauna e nuotate nella piscina.
Dove mangiare: Ristorante “Da Rosa” – a pochi passi dall’Abbazia di Fiastra: piatti (buonissimi) della tradizione: gnocchi con sugo di papera è il must. Ristorante Due Cigni – qui è d’obbligo assaggiare il piatto principe marchigiano i “Princisgrassi”( è infatti il piatto del Principe, del primogenito). La chef Rosaria Morganti — lo esegue secondo tutti i crismi della tradizione: pasta all’uovo con un sugo di guanciale di maiale, tartufo, animelle, noce moscata, chiodi di garofano e besciamella. Osteria dell’Arancio – Grottammare alta, piazzetta Peretti. Ambiente gradevole gestito dal giovane chef Lorenzo del Moro: maccheroni al farro con pesto e funghi , coniglio in porchetta, selezione di formaggi e salumi, dolci ottimi. Ristorante da Mattia, Porto d’Ascoli. E’ l’indirizzo giusto per il Brodetto di pesce cucinato dallo chef Marco Cameli, nipote del Mattia. Insieme a papà Vittorio propone piatti a base di pesce fresco della zona accanto a interessanti proposte di “terra”
Shopping: Doriano Marcucci, scarpe maschili fatte a mano. Montegranaro. Calzaturificio Manas tra i brand più importanti sul mercato. Calzature donna, uomo e accessori, Outlet a Montecosaro. Vino: per assaggiare il Pecorino, il Verdicchio e gli altri 15 DOCG l’Enoteca Regionale delle Marche, una tappa fondamentale per le degustazioni.
Link utili: Turismo Marche – Via Gentile da Fabriano , 9 60125 Ancona | Tel.+39 071 8062710 | Fax +39 0718062318 | email.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.