In arrivo un programma televisivo online dedicato a tutti gli amanti della buona cucina e dalle sinergie melodiche tra gusto e suoni, un inedito format gastromusicale per mangiare musica e ascoltare piatti originali. Si chiama IlMangiadischi, e la prima puntata arriva in questi giorni sotto Natale, quando l’atmosfera di festa fa stare volentieri con le gambe sotto il tavolo.
L’idea di base su cui si articola la trasmissione è semplice: un incontro tra chef e musicisti, suoni e cucina che si intrecciano per intraprendere un viaggio gastronomico e assaporare, puntata dopo puntata, i piaceri della tavola, sulle note di una musica ogni volta diversa.
Protagonisti della prima puntata saranno Alioscia Bisceglia dei Casino Royale assieme agli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, del ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia. Un accoppiamento che si è rivelato decisamente azzeccato: Alessandro e Fabio lavorano insieme ormai da anni e il loro equilibrio, ormai più che collaudato, ha mantenuto la medesima armonia anche in questo scambio con Alioscia, altrettanto esperto nell’ambito musicale.
Si crea, si suona, si chiacchiera, partendo dal tema prestabilito per inaugurare la trasmissione: “Il Potere del Vinile”. Alessandro, Fabio e Alioscia preparano i loro piatti e propongono pezzi musicali, mentre a scandire il ritmo c’è l’importante figura del moderatore, Carlo Spinelli, che ormai da anni respira cibo e melodie per professione e per passione. Tutto questo, sotto gli occhi di un pubblico che si aggira all’interno della location in cui è avvenuta la registrazione, l’Appartamento Lago in via Brera, a Milano. Pubblico che alla fine della serata si unisce ai protagonisti della puntata a tavola, per assaggiare insieme a loro il frutto di quest’incontro tra suoni e cucina d’autore.
Il programma si potrà vedere sul sito web de IlMangiadischi, sull’omonima pagina Facebook e su Twitter. Ad anticipare la prima puntata per i più curiosi, un video promo di pochi minuti, in cui sono condensati gli ingredienti principali di questo progetto dove la creatività è di casa.
Link utili: IlMangiadischi, Video promo
A cura di Giorgia Boitano | Foto web
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.