Vacanze a Merano per una montagna di benessere


Amate la tranquillità e vi piace trascorrere le vacanze lontano dal caos natalizio? I dintorni di Merano vi offrono charme e luoghi immersi nella natura incontaminata per una montagna di benessere.

Partendo da Lana e salendo fino a Santa Gertrude si percorre la Val d’Ultimo. Piccoli paesi, un lago e una stazione sciistica molto panoramica e non molto frequentata, ma che assicura neve fino a fine marzo. Il luogo perfetto per chi ama la tranquillità, lo sci d’alpinismo e il silenzio, lontano dagli scenografici e affollati mercatini di Natale. Vicino a San Nicolò, inoltre, c’è  il Family & Funpark Albl: un’attrazione imperdibile per i più piccoli.

Alla fine della Val Passiria si trova invece Plan. Dopo aver percorso circa dieci chilometri attraverso un paesaggio da fiaba, la valle si apre offrendo una vista mozzafiato sulle cime circostanti, alte 300 metri. Il paese è chiuso al traffico e si è invitati a lasciare l’auto nell’ampio parcheggio per proseguire a piedi o sulle slitte trainate da cavalli. Anche qui c’è un piccolo comprensorio sciistico composto da due piste, una per principianti e una per esperti, che porta da 2.500 a 1.600 metri. Chi non scia può passeggiare sulla neve con le ciaspole, a piedi o fare escursioni di sci d’alpinismo.

L’Inverno di Talle, un’iniziativa promossa da alcuni dei gestori delle baite della zona, offre infine l’opportunità di trascorrere una giornata all’insegna della gastronomia e del movimento, godendosi la natura. Le malghe che fanno parte dell’Inverno di Talle sono la Gompm Alm, sotto l’Hirzer a 1.800 metri, le locande Sterneck, Hochwies e Prennanger a Prenn e il maso Haashof a Videgg. Piste da slittino,  trekking sulla neve e ciaspolate sono solo alcune delle possibilità offerte a chi desidera trascorrere qualche ora lontano dalla folla. Gli esercizi sono aperti durante il weekend (sabato e domenica) e nei giorni festivi, dal 26 dicembre 2012 fino al 10 febbraio 2013 (dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni).

Link utili: Val d’Ultimo | Val Passiria | Talle

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.