Bruxelles, arte e antiquariato in mostra per il BRAFA

Bruxelles si accende di arte e pezzi da collezione in occasione del BRAFA, Brussels Antiques and Fine Ert fair, in programma dal 19 al 27 gennaio al Tour & Taxis. Un appuntamento impedibile per chi ama circondarsi di quadri e oggetti d’antiquariato, e un’occasione per visitare la capitale del Belgio in un weekend culturale.
Affascinante e movimentata, Bruxelles è la città perfetta per un itinerario legato all’arte: per respirare un’aria di creatività e sentirsi un po’ pittori, basta passeggiare tra le vie del centro affollate di turisti fasciati nei loro caldi cappotti e riempirsi gli occhi della silenziosa bellezza dei canali in una fredda giornata di gennaio. Si continua con una passeggiata alla scoperta dei quartieri Art Nouevau, per poi e fare una tappa nei grandi musei, primo tra tutti quello di Magritte.
Per tutti gli appassionati di collezionismo, è immancabile una visita alle gallerie d’arte del Sablon, come la Galerie 100 Anni ma anche negli spazi espositivi di alcuni dei più stimati mercanti d’arte della città, tra cui Harold t´Kint de Roodenbeke (attuale presidente del BRAFA) e Patrick Lancz, specializzati in dipinti moderni. Continuando a girare tra le gallerie, si trovano anche fumetti e disegni d’autore, capolavori di arte giapponese, arte europea del XIX secolo e arte africana.
Tra una visita e un’altra, va incastrata una pausa in uno dei numerosi bistrot e brasserie del centro, dove si può, magari, pranzare insieme ad antiquari e gourmet. Prima di lasciare la città, infine, è d’obbligo un giro nei dintorni di rue Antoine Dansaert, il quartiere dei caffè, delle boutique alla moda e degli studi di giovani stilisti esordienti, dove concedersi un po’ di shopping.

BRAFA 2013 – Edizione n° 58 – www.brafa.be
Tour & Taxis – Avenue du Port 86 C / B – 1000 Bruxelles
Quando: da Sabato 19 a Domenica 27 Gennaio 2013. Orario 11-19. Martedì 22 e Giovedì 24 apertura serale fino alle 22
Costo: ingresso 20 €, gruppi 10 €


Testo a cura di Giorgia Boitano | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.