Catania, splendida città siciliana, la troviamo ad ovest del vulcano Etna e a est del Mar Mediterraneo. Se volete visitare una città ricca di vita allora andate proprio a Catania! Qui tutti vengono accontentati, cercate il caldo? Allora andate verso la zona del mare. Preferite un clima più fresco? Allora orientatevi verso la montagna. Catania è stata una colonia greca e poi come gran parte delle città siciliana è stata terra di conquista degli Arabi, dei Normanni e dei Romani. Nel 1669 fu devastata dall’eruzione del vulcano Etna dove morirono addirittura 12000 catanesi; dopo questa immane tragedia la città venne ricostruita seguendo uno stile architettonico barocco, ben presente ancora oggi.
Venendo in vacanza a Catania non potete perdere assolutamente una visita al centro delle ceramiche di Caltagirone, un’escursione sul Monte Etna e una bella passeggiata nei graziosissimi paesini di montagna come Linguaglossa e Randozza. Come perdere poi una gita nella bellissima e affascinante Taormina? Sarebbe un vero peccato perdersela! A Catania dovete partire a visitare la Piazza del Duomo, recentemente dichiarata patrimonio storico mondiale dall’Unesco; al centro della piazza la famosa Fontana dell’Elefante in pietra lavica; da qui visitate poi la cattedrale di Sant’Agata patrona della città. Da vedere anche il Teatro Romano, dove potrete ammirare le rovine risalenti all’epoca dei Romani. Dopo un’affascinante visita per la città, prendete la macchina è dirigetevi verso Caltagirone, definita come la capitale della ceramica in Sicilia; non perdete lo spettacolo dei muri decorati magnificamente dei Gradini della Scala di Santa Maria, uno spettacolo eccezionale!
Per mangiare fate una tappa al ristorante Costa Azzurra, specialità di mare e fantastica vista sul porto. Se andate durante il periodo estivo non perdetevi la fantastica pizza al ristorante Turi Finocchiaro, per sicurezza prenotate il tavolo, perché nelle serate estive è sempre pieno. Per quanto riguarda i bar e i locali ce n’è sono per tutti i gusti, passeggiate per le vie di Catania e lasciatevi ispirare sul momento. Per lo shopping sono famosissimi i candelabri finemente lavorati in legno e le stupende ceramiche ricche dei colori e disegni che contraddistinguono l’arte siciliana. Un consiglio, fate una passeggiata al mercato del pesce vicino alla Cattedrale, anche se non dovete comprare andateci lo stesso; noleggiate un auto per la vostra vacanza, così potrete girare tranquillamente e visitare questa splendida zona della Sicilia.
Testo di Luigi Cervone | Foto Web