Mostre a Torino: l’Albania e i suoi tesori

Tra le mostre in programma a Torino ce n’è una adatta a chi desidera scoprire i tesori di un Paese a noi vicino, ma che ancora conosciamo poco: l’Albania. L’esposizione è allestita nelle belle sale di Palazzo Madama e sarà visitabile fino al 7 aprile 2013.

Un itinerario attraverso il patrimonio storico-culturale dell’Albania dalla Preistoria al XVII secolo, che permette di individuare le componenti europee di alcune delle civiltà nate sulla costa orientale del mare Adriatico. Centocinquanta opere esposte, che raccontano la trasformazione della cultura di un popolo attraverso i millenni. Da un lato la mostra è un’occasione per riscoprire le radici europee dell’Albania, mentra dall’altro vuiole delineare l’antico e profondo rapporto con l’Italia.

Cosa: Tesori del patrimonio culturale albanese

Dove: Palazzo Madama | Museo Civico d’Arte Antica – Sala del Senato |Piazza Castello, Torino

Quando: fino al 7 aprile 2013

Biglietti: intero € 10, ridotto € 8, gratuito ragazzi minori di 18 anni

Orari: martedì-sabato 10-18, domenica 10-19, chiuso lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima

Testo di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.