Dal 24 al 26 gennaio 2013 il Palazzo Stelline di Corso Magenta a Milano ospiterà Olio Officina Food Festival, la seconda edizione di un festival in cui il cibo sarà protagonista di una tre giorni dedicata al mondo dei condimenti alimentari. Per il palato e… la mente.
Secondo recenti ricerche effettuate da un team di studiosi dell’Università di Navarra in Spagna, i grassi sani dell’olio d’oliva aiuterebbero a contrastare disturbi come la depressione. Gli oli naturali sono dunque da considerarsi validi alleati per il mantenimento della nostra salute e del benessere psico-fisico, tanto da influenzare positivamente pelle, umore e contrastare i radicali liberi.
Conoscere meglio ciò che mettiamo in tavola, insieme a un utilizzo improntato sul consumo critico, diventa uno strumento importante per migliorare la qualità della nostra vita.
Durante i tre giorni dedicati a Olio Officina Food Festival show cooking, mostre, proiezioni video e tavole rotonde si alterneranno a interviste, scuole di cucina, buffet a tema e degustazioni guidate insieme a un salotto culturale con perfermance teatrali, concerti e presentazioni di letterarie. L’evento sarà occasione per un ritrovo d’eccezione tra appassionati di enogastronomia e food; chef e produttori di olio daranno modo ai consumatori di incontrare un punto di vista privilegiato sull’universo dei condimenti, in particolare dell’olio d’oliva, per svelare i segreti di un’enogastronomia che si lega in maniera indissolubile alla cucina naturale.
In questo senso la dieta mediterranea, insieme alla conoscenza delle materie prime del territorio italiano, diventa il viaggio attraverso la cucina della tradizione, in cui ritrovare il sapore autentico delle ricette contadine e l’alta qualità dei cibi genuini. Una natura fortemente presente in cui riscoprire le radici della nostra cultura a tavola.
La manifestazione è stata ideata e realizzata dal giornalista Luigi Caricato, esperto del settore oleario, il quale ha deciso di riunire cuochi, oleologi, nutrizionisti, antropologi e poeti per attraversare un ingrediente antico e prezioso come l’olio d’oliva, passandolo al setaccio di una scienza che mai quanto negli ultimi anni ha continuato a stabilire relazioni importanti fra cibo e salute.
L’appuntamento con Olio Officina Food Festival. Condimenti per il palato e per la mente è dal 24 al 26 gennaio 2013 presso il Palazzo delle Stelline di Milano.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.