Settimana bianca in Svizzera, i bambini sciano gratis

Nella stazione sciistica Savognin, antico villaggio montano dei Grigioni svizzeri, le famiglie possono godersi una piacevole settimana bianca risparmiando. Se già le ampie piste, la tranquillità della cittadina, la qualità della scuola sci le hanno fatto guadagnare il marchio di qualità family friendly, un’offerta speciale per famiglie ne conferma l’attenzione per i più piccoli, facendone una destinazione perfetta per vacanze low cost con i figli.

Quest’inverno a Savognin i bambini fino ai 10 anni sciano gratis e l’attrezzatura da sci è gratuita se anche i genitori la noleggiano sul posto.

Parte del grande comprensorio sciistico Grigioni e situata in quella Svizzera senza tempo, nella vasta valle Oberhalbstein, tra Tiefencastel, il Passo Julier e il Passo Septimer, Savognin vanta un impressionante paesaggio di catene di selvagge montagne, gole a strapiombo e ampie praterie. Avvolto da un’aura fiabesca, con i suoi ponti medievali e i tre campanili, il villaggio dispone di un’offerta particolarmente vasta di appartamenti di vacanza e vanta il label “Famiglie benvenute” per l’attenzione agli ospiti più piccoli e la presenza di otto aree gioco per bambini.

I genitori più sportivi possono godersi 80 chilometri di piste molto larghe, perfette per sci, carving e snowboard, mentre i bambini si divertono in sicurezza nel campo di allenamento Club Pinocchio, nel cuore del villaggio.
32 chilometri di piste per lo sci di fondo sono a disposizione dei fondisti, e gli escursionisti possono divertirsi sui 45 chilometri di sentieri segnalati. Se i bambini dovessero essere stufi di sciare, poi, la regione offre numerose proposte di avventura, dalla skateline al primo sentiero di ghiaccio della Svizzera alla pista avventura “Flurin” a diverse attrezzature per lo sport e il divertimento, tra cui una numerose piste per gli slittini, una delle quali è lunga ben nove chilometri, e sei itinerari escursionistici da fare con le racchette da neve.

Anche la vicina località sciistica Arosa desidera riportare in pista i suoi giovani ospiti e svegliare in loro la passione per gli sport sulla neve: qui, infatti, per tutto l’inverno i bambini nati fino al 1995 possono usufruire gratuitamente di corsi di sci e snowboard di gruppo (l’offerta è valida a partire da due pernottamenti in hotel e appartamenti selezionati).

Al termine di un’intensa giornata sugli sci, poi, la cosa migliore è rilassarsi nelle acque calde della sorgente solforosa della vicina stazione termale di Alvaneu, prima di rifugiarsi al calduccio di una capanna di montagna e condividere con la famiglia una buona minestra di orzo.

Link utili: Graubuenden


A cura di Giorgia Boitano | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.