America Latina. Carnaval!



Informazioni utili

Informazioni: Brasile; Colombia; Argentina; Uruguay; Bolivia. Il Tour Operator Vuela riserva ai soci del club Latitudes tariffe particolari scontate.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio. (da riportare sempre questa frase)

Come arrivare:  per raggiungere il Brasile: Tap, la linea portoghese opera voli da Milano e Roma su molti scali locali. Air Italy e Tam volano su diverse città brasiliane. Alitalia propone voli diretti prezzi scontati per Fortaleza e Buenos Aires. Voli a tariffe vantaggiose per tutto il centro e sud America sul sito Vuela. Molti operatori propongono pacchetti vantaggiosi con voli di linea o charter diretti.

Quando andare – Clima: in Sud America in febbraio è piena estate, quindi caldo e soleggiato. Più freddo a Tilcara e ad Oruro, per via dell’altezza con temperature minime di pochi gradi sopra lo zero e massime sotto i 20°.

Dove dormire e Dove mangiare: si rimanda ai siti web delle varie località.

Fuso orario: Brasile e Uruguay -3, Argentina -4, Bolivia-5 e Colombia-6 rispetto all’Italia.

Documenti: Per i paesi dell’America Latina non occorrono visti. Basta il passaporto valido almeno 6 mesi  e qualche pagina libera. (per la Colombia bastano 3).

Vaccini: nessuno obbligatorio. Consigliati i soliti: tetano, difterite, tifo epatite A e B. Limitato o inesistente rischio di malaria,

Lingua: spagnolo. Portoghese in Brasile e aymarà negli altipiani boliviani (ma tutti parlano anche lo spagnolo)

Religione: in larghissima maggioranza cattolica

Abbigliamento: Vestiti leggeri, costume da bagno. Qualche capo pesante per Tilcara e soprattutto Oruro.

Suggerimenti: sconsigliato bere l’acqua del rubinetto. Portare una piccola farmacia e medicine che assumete abitualmente.

Eventi: il carnevale inizia ufficialmente venerdì 8 e si chiude il martedì grasso 12 febbraio 2013, con qualche differenza tra luogo e luogo ma i preparativi iniziano già molti giorni prima.

Brasile

Colombia

  • Barranquilla: i giorni clou sono da sabato 8 a martedì 12, ma i festeggiamenti sono iniziati il 19 di gennaio e il venerdì 7 inizia con la l’incoronazione della Regina.

Argentina

Uruguay

Bolivia

  • Oruro il carnevale ha inizio 1° febbraio, giorni clou sono l’8-12 febbraio 2013.


Sfoglia il magazineVai alla photogalleryScarica il pdf


Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.