Hai un po’ di cultura da condividere? Barattala con una vacanza nello splendido Salento utilizzando il circuito Culturanze.
Di baratto, ormai, sono anni che se ne parla. È tradizione che a novembre si svolga la settimana del baratto, ma c’è anche chi attua questa politica durante tutto l’anno come il Pizzicato Eco B&B sul Gargano. Culturanze, invece, è un circuito composto da strutture aderenti in Salento disposte a ospitare chiunque abbia un talento artistico-culturale da condividere: musicisti, attori, studiosi…
Per partecipare è necessario inviare un’email all’organizzazione proponendo il proprio contributo artistico, che verrà valutato insieme alle preferenze sulle strutture. I soggiorni e di conseguenza le Culturanze si svolgono dal 2 maggio al 15 giugno e dal 12 settembre al 13 ottobre 2013 in strutture che offrono soggiorni da un minimo di quattro giorni a un massimo di una settimana.
Gli interventi culturali avranno una durata di circa 2 ore e si volgeranno nell’hotel ospitante. Promuovendo questa iniziativa, che mi sembra molto interessante e stimolante, mi chiedo solo perché tali rappresentazioni non possano essere aperte al pubblico, ma fruibili solamente dai viaggiatori che aderiscono all’iniziativa. Non sarebbe meglio comunicare cultura a un numero più ampio di spettatori? Male non farebbe.
Tutte le informazioni per i viaggiatori artisti e le strutture che vogliono aderire le trovate sul sito Culturanze.
Testo di Federica Giuliani © RIPRODUZIONE RISERVATA