[FOTO] Las Fallas 2013: Valencia in festa

Valencia si emoziona al ritmo della notte con Las Fallas, una delle feste più celebri e rocambolesche della Spagna.

Tra fuochi d’artificio e il colore dei fantocci in cartapesta che invaderanno la città, Valencia, come ogni marzo, si appresta a vivere il fuoco sacro di un folklore che si rinnova. La festa de Las Fallas avrà luogo dal 1 al 19 marzo 2013 al grido “Cridà”, invito ufficiale della Fallera Mayor, la regina della festa, a unirsi ai festeggiamenti.

Ogni anno la Fallera Mayor, simbolo della bellezza valenciana, segna l’inizio delle celebrazioni: dal 1 marzo le Mascletà, gli spettacoli pirotecnici, avvolgono di magia la città. Alba dopo alba, dando il buon giorno al mattino con churros y chocolate, la festa continua immergendosi nell’emozione della notte, quando, dal 15 al 19 marzo, il cielo di Valencia si illuminerà del fuoco degli spettacoli, simbolo di trasformazione e rinnovamento.

La fine dei festeggiamenti per Las Fallas è prevista per il 19 marzo con la Cremà, un immenso falò organizzato nel vasto spazio di Plaza del Ayuntamiento. E il giorno seguente, ebbra di luci e vita, la Spagna già volgerà lo sguardo verso lo scintillio azzurro di una nuova primavera, preludio di venti estivi.

Maddalena De Bernardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.