Isole Shetland. Terre selvagge dal fascino naturale



Informazioni utili

Le Shetland sono un arcipelago di 100 isole, solo 12 delle quali abitate, situato tra le Orcadi e le Far Øer al largo della costa settentrionale della Scozia, Sono caratterizzate da coste molto frastagliate e rilievi rocciosi accidentati frutto dell’erosione glaciale.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio. (questa frase va sempre riportata)

Come arrivare: Aereo. Dalle principali città della Gran Bretagna e soprattutto da Aberdeen, Glasgow ed Edimburgo si atterra a Sumburgh all’estremità meridionale dell’arcipelago. Da qui si procede in bus fino a Lerwick, capoluogo delle Shetland. Da Lerwick si può procedere per le altre destinazioni delle Shetland con Directflight. Traghetto. Per gli stomaci robusti i traghetti della NorthLink Ferries collegano Lerwick con Aberdeen, a volte passando per Kirkwall nelle Orcadi..

Quando andare – Clima: Il clima è molto variabile. Il periodo migliore per un viaggio va da maggio a settembre con temperature comprese tra 7 e 20° e un massimo di 6 ore di luce in media a giugno e solo 8 giornate di pioggia. Molti hotel chiudono a ottobre. Tra novembre e marzo 10-12 giorni di pioggia al mese, 2-3 ore di luce e 0 – 7° di temperatura.

Dove dormire: alloggi per tutti i gusti e per tutte le tasche dai B&B ai castelli. Il sito ufficiale dell’ente del turismo scozzese Visit Scotland ha un efficiente motore di ricerca che aiuta nella scelta

Dove mangiare: A Lerwick  Brasserie Restaurant, all’interno del Lerwick Hotel. 15 South Road, Lerwick, t.(01595) 692166. Gallery Restaurant, nel  Kvleldsro Hotel. Greenfield Place, Lerwick. t.(01595) 692195.

Fuso orario: -1 h rispetto all’Italia.

Documenti: carta di identità o passaporto.

Vaccini: nessuno.

Lingua: variante dello scozzese. Tutti parlano inglese.

Religione: in maggioranza gli abitanti sono protestanti.

Valuta: la lira sterlina £ (Pound). 1£ = 1,20 €.

Elettricità: 230V, 50 Hz necessario un adattatore.

Telefono : dall’Italia+44 (0)1595. Ottima copertura per i cellulari.

Abbigliamento:

Shopping: Celebri le lane, quindi golf e abiti. Poi violini, gioielli, articoli di pelle

Eventi: Shetland Folk Festival, (2-5 maggio) a base di fiddleil violino tradizionale. Up Helly-Aa, festival che si tiene in pieno inverno (29 gennaio). Una festa del fuoco in cui 1000 uomini si travestono da vichinghi e con le torce nel buio assoluto mettono in scena una rappresentazione unica.

Linkutili: flybe; British Aiways; Directflight; NorthLink; Visit Scotland Hotel; Shetland Folk Festival; Up Helly-Aa

Sfoglia il magazineVai alla photogalleryScarica il pdf


Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.