Praga. Alchimia e incantesimo



Informazioni utili


InformazioniEnte Nazionale Ceco per il Turismo, Via G.B. Morgagni 20  20129 Milano, tel. 0220422467 – E mail:  info-it@czechtourism.com. Utile consultare anche il sito Praguewelcome

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: In aereo – L’aeroporto di Praga-Ruzyn? si trova a circa 20 km dal centro della città, a cui è ben collegato dalla rete di autobus dei trasporti urbani. Voli diretti dall’Italia sia con compagnie di bandiera, sia con vantaggiose low cost.

In treno – Dall’Italia non esistono collegamenti diretti e le linee migliori sono via Monaco, o via Vienna. Il viaggio è abbastanza lungo (circa 24 ore da Roma e 20 da Milano). La stazione centrale di Praga, Hlavní nádraží, è a 5 minuti a piedi dal centro. In auto – Praga dista circa 900 km da Milano e 1300 da Roma. Due gli itinerari possibili: A1-autostrada del Brennero-Austria-Germania-Repubblica Ceca, oppure Svizzera-Austria-Germania-Repubblica Ceca. Impossibile accedere alla zona centrale di Praga. Area interamente pedonalizzata con entrata e  posti auto riservati ai residenti e ai turisti che hanno un hotel con parcheggio.

Quando andare – Clima: primavera e autunno sono i periodi migliori. Il clima è di tipo continentale. I mesi più piovosi sono gennaio e quelli estivi. Inverni molto freddi con frequenti nevicate, che, però, aggiungono ulteriore fascino alla città.

Fuso orario:  L’Italia e la Repubblica Ceca hanno il medesimo fuso orario e ora legale.

Documenti: Per l’ingresso nella Repubblica Ceca i cittadini dell’UE devono avere passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. Non c’è bisogno di visti.

Lingua: Il ceco è la lingua ufficiale. Diffuso l’inglese nelle strutture turistiche.

Religione: il cattolicesimo è la religione più diffusa.

Valuta: Corona Ceca, abbreviato in K?. Evitare di cambiare valuta in stazione o aeroporto, dove i tassi di commissione sono  spesso alti. 1 € =25, 6 Corone.

Elettricità: 230V 50Hz. Le prese sono di tipo europeo a due fori rotondi.

Prefisso telefonico: il prefisso internazionale  della Repubblica Ceca è 00420. Il prefisso di Praga è 2. Per chiamare in Italia è il solito 0039. Chiamate e messaggi con il cellulare possono essere piuttosto costosi. Molto più pratiche e convenienti le schede telefoniche.

Abbigliamento: le molte strade lastricate di Praga consigliano scarpe comode. Portare sempre qualcosa di pesante in caso di pioggia o freddo.

Sfoglia il magazine –  Vai alla photogallery –  Scarica il pdf



Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.