Viaggio nei fiordi norvegesi a bordo dell’Hurtigruten

Info utili

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Ufficio Norvegese per il Commercio e il Turismo, Via Puccini, 5 20121 Milano. t +39 0285451460

Come arrivare: voli diretti stagionali tra l’Italia e Bergen con Norwegian. In alternativa è possibile arrivare ad Oslo dai maggiori aeroporti italiani con SAS e proseguire per Bergen con la stessa compagnia. La capitale è collegata Bergen anche da un servizio di treni e di autobus.

Documenti: per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità.

Quando andare – clima: In estate si può arrivare anche a sfiorare i 30° sia al sud che al nord, ma generalmente è un caldo secco. In inverno nelle zone interne si possono toccare anche i 40° sottozero, mentre sulle coste si troveranno temperature leggermente più alte. In qualsiasi periodo dell’anno il tempo è variabile. L’ideale è vestirsi a strati. Portare sempre maglioni caldi, ma anche magliette leggere, una giacca che ripari dalla pioggia e dal vento e scarpe comode e calde. Se si arriva in Norvegia in inverno sono necessari giacche molto pesanti, guanti e sciarpe. Se si desiderano effettuare escursioni a terra, è consigliabile consultare il sito dell’Hurtigruten che fornisce ulteriori e dettagliati consigli pratici.

Dove dormire: possibilità di scegliere cabine interne o esterne, mini suite e gran suite esterne. I prezzi variano in base alle stagioni e all’itinerario. Contattare la compagnia per maggiori informazioni.

Dove mangiare: i pasti si possono consumare nei ristoranti della nave in alcune fasce orarie. Colazione a buffet, così come il pranzo che include piatti caldi e freddi. La cena è a tre portate con servizio al tavolo.

Lingua: norvegese, ma praticamente tutti parlano inglese e qualcuno anche il tedesco.

Moneta: a bordo della nave si può pagare in corone norvegesi. Accettate le principali carte di credito.

Ora: nessuna differenza rispetto all’Italia.

Telefono: dall’Italia alla Norvegia comporre il prefisso internazionale 0047 seguito dal numero locale. A bordo la copertura della rete mobile è ottima.

Elettricità: 220 volt con prese Schuko.

Consigli utili: l’Hurtigruten svolge il servizio tutto l’anno. Nel testo è raccontato il viaggio in direzione nord. Non sono poche le persone che arrivano nelle zone settentrionali con mezzi propri e, da qui, decidono di imbarcarsi ed effettuare la crociera verso sud per raggiungere Bergen. È anche possibile acquistare biglietti solo per una o più tratte lungo la navigazione.

Link utili: www.visitnorway.com

www.hurtigruten.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.