Botswana. Viaggio fotografico con Marcello Libra

Un viaggio in Botswana a “caccia” di scatti unici che catturino la fantasia di chi li guarda.Ecco cosa cercherà di trasmettervi Marcello Libra, fotografo pluripremiato e collaboratore di Latitudes, durante questo viaggio unico ed irripetibile che dalle Victoria Falls vi condurrà attraverso gli spettacolari panorami del Chobe, del Savute e del delta dell’Okavango, sino alle saline del Makgadikgadi Pan, prima di rientrare in Italia.Alloggiando presso il campo mobile di Delta Cruiser Safari, vivrete un’esperienza unica, immersi nella natura selvaggia. Ammirerete gli animali ad un obiettivo di distanza nel loro habitat naturale e imparerete la tecnica fotografica sul campo.

A Camp Kalahari, dove passerete le ultime tre notti, si trascorreranno tre giorni dedicati alla fotografia dei suricati, i famosissimi e simpaticissimi piccoli mammiferi che popolano le distese deserte di questa zona.

Grazie al campo mobile di Delta Cruiser Safari, un vero campo mobile anni ’50,  rivivrete le emozioni dei primi esploratori. Dopo una giornata di safari ci si rilassa intorno al fuoco sotto il cielo africano come esploratori di un tempo. L’unica differenza rispetto agli anni ’50, è che sarete armati della vostra reflex e starete confrontando le fotografie della giornata.

Un vero vintage safari in un itinerario che attraversa i più spettacolari paesaggi di questo paese, il Botswana, con un plus incredibile: il workshop fotografico guidato da Marcello Libra!


IL FOTOGRAFO

Marcello Libra è un fotografo naturalista i cui scatti sono stati pubblicati sulle riviste più importanti del settore, tra cui National Geographic, Oasis, Natura e numerose altre. Specializzato in fotografia naturalistica, ama il comportamento animale nelle sue molteplici forme, senza trascurare la fotografia paesaggistica. Particolarmente attratto dagli ampi spazi selvaggi, nelle sue foto ricerca le suggestive atmosfere create dalla luce e l’armonia nella composizione. I suoi lavori hanno ricevuto riconoscimenti nei più importanti concorsi fotografici internazionali, tra i più recenti i premi Glanzlichter 2013, Asferico 2013 ed OASIS Photo Contest 2013. Da anni, inoltre, organizza e accompagna tour fotografici e workshop alla scoperta di paradisi naturalistici. Contestualmente all’uscita del suo ultimo libro “ I Colori del Bianco”, le sue opere sono state esposte al Museo Regionale di scienze Naturali di Torino e successivamente a Milano presso il Museo di Storia Naturale.

PROGRAMMA

Giorno 1: Partenza dall’Italia

Giorno 2: Johannesburg – Victoria Falls
Verrete accolti all’aeroporto di Johannesburg dal nostro staff e accompagnati all’Hotel presso le Victoria Falls. Raggiunta la città, avrete a disposizione tempo per un tour dei dintorni e nel pomeriggio potrete godervi lo spettacolo delle Cascate, a soli 10 minuti dal vostro alloggio. Sistemazione presso Ilala Lodge con trattamento di pernottamento e prima colazione.

Giorno 3: Victoria Falls
Giornata dedicata alla visita in autonomia della piccola cittadina, o ad alcune escursioni praticabili nella zona: giri panoramici sulle cascate in elicottero per poter ammirare dall’alto la forza e la maestosità dell’acqua oppure per i più avventurosi è possibile provare l’ebbrezza di fare rafting. Sistemazione presso Ilala Lodge con trattamento di pernottamento e prima colazione.

Giorno 4/5: Victoria Falls- Chobe
Verso metà mattina, sarete trasferiti a Kasane, al confine con il Botswana, dove verrete accolti dal nostro staff ed accompagnati presso il Chobe National Park, che prende il nome dall’omonimo fiume lungo cui si estende. In questa terra, vi è la maggior concentrazione di elefanti di tutta l’Africa ed avrete numerose occasioni d‘incontrarli lungo il vostro viaggio. Sistemazione presso il Delta Cruiser Safari, dove rimarrete alloggiati per due notti.


Giorno 6/7: Chobe – Savute

Dopo colazione lasciamo il campo in direzione Savute. Savute è l’area più bella e selvaggia del Chobe NP. Oltre ad essere molto ricca di predatori è anche uno dei luoghi dove è possibile incontrare i Licaoni. Questi animali, oramai ridottissimi di numero si muovono in piccoli branchi, sempre velocemente e sempre a caccia, anche di giorno.
Pernottamento presso Delta Cruiser Safari.

Giorno 8/9/10 Savute – Moremi (Okavango Delta)
Giornata dedicata al Moremi Game Reserve che, come una grande isola circondata dall’acqua, costituisce la porzione più centrale del Delta. Si tratta di un’area molto vasta, raggiunta da numerosi animali che si spostano lungo le aree meno invase dalle acque del Delta, tra cui i grandi predatori.
Un vero paradiso del safari, un luogo meraviglioso dove all’interno di un’unica foto avrete la possibilità di immortalare diverse specie animali: i Big 5 e la quasi totalità delle specie autoctone del Botswana.
Qui trascorrerete tre giorni, per godere della vastità della natura che qui regna incontrastata.

Giorno 11 : Moremi – Magkadigadi Pan
Dopo l’ultimo fotosafari del mattino, partenza per Maun e successivamente trasferimento in aereo per la zona del Magkadikgadi Pan che si estende dalle rive  del fiume Boteti attraverso praterie ed improvvise formazioni rocciose che terminano con le straordinarie piane salate ad Est. Qui si trovano i resti di un imponente lago salato che copriva una parte significante del Botswana estendendosi su un’area di 60.000 kmq.
Pernottamento presso Camp Kalahari con trattamento di pensione completa.

Giorno 12/13:  Magkadikgadi Pan
Intere giornate dedicate ai fotosafari. Durante questa stagione, il Parco ospita fino a 30.000 gnu e zebre che migrano nella porzione meridionale del Delta in cerca d’acqua. Vi sono inoltre predatori, giraffe, rinoceronti, leopardi, vari tipi di antilopi, porcospini, genette oltre ad un’incredibile stagno degli ippopotami che resiste da 14 anni ed a 3 colonie di Suricati che vivono nei dintorni dei campi Uncharted Africa.
Pernottamento presso Camp Kalahari con trattamento di pensione completa.

Giorno 14:  Magkadikgadi Pan – Maun – Johannesburg
Dopo l’ultimo fotosafari del mattino, trasferimento in auto a Maun.
Arrivo e imbarco sul volo in direzione Johannesburg dove in coincidenza partirete per rientrare in Italia.
Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 15: Arrivo in Italia

QUOTAZIONE

Quotazione: 4.409 Euro a persona. Voli a partire da 1.100 Euro

Proposta valida per un soggiorno dal 3 Agosto al 17 Agosto 2013 inclusiva di:

2 notti presso l’Ilala Lodge a Victoria Falls in trattamento di Bed&Breakfast
7 notti presso il Mobile Camp Delta Cruiser Safari in trattamento di Full Inclusive
3 notti presso il Camp Kalahari in trattamento di Full Inclusive
Trasferimento dalle Victoria Falls al Botswana
Trasporti interni
2 safari al giorno
Fotosafari guidati da Marcello Libra

Per informazioni e prenotazioni: info@travelconfigurator.it

A cura di Federico Klausner  © RIPRODUZIONE RISERVATA |  Foto di Marcello Libra

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.