Dal 15 al 17 marzo 2013 la Fiera di Milano ospiterà Fa’ la cosa giusta, l’evento dedicato al consumo critico e gli stili di vita sostenibili. Organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, nel 2013 la Fiera Fa’ la cosa giusta segnerà la sua decima edizione: un’occasione preziosa per ripensare gli orizzonti del viaggiare sostenibile in un momento storico nel quale la diffusa crisi induce a riflettere e mettere in discussione l’etica dei consumi.
Dal 2012 all’interno di Fa’ la cosa giusta è prevista una sezione speciale dedicata al turismo consapevole. Perché la voglia di partire alla scoperta del mondo c’è, viva e intatta come sempre, ma le difficoltà del periodo storico si trasformano nello stimolo al cambiamento. L’avventura attende appena al di là della soglia di casa, nel dedalo di un viaggiare in grado di diventare riscoperta di luoghi imperdibili eppure straordinariamente sconosciuti e vicinissimi. Vacanze slow, percorsi enogastronomici, nicchie culturali: si prospettano soluzioni low cost per viaggiare sostenibile.
Cosa vi attende a Fa’ la cosa giusta 2013? Il sapore autentico delle eccellenze gastronomiche si mescola agli itinerari poco conosciuti, da scoprire con mezzi alternativi, quali treno e bicicletta.
Sport outdoor, viaggi pensati per chi parte con bambini e famiglia al seguito, natura: il turismo slow insegue passeggiate a cavalli attraverso regioni dalla cultura millenaria, passeggiate a dorso d’asino alla scoperta di riserve e parchi naturali protetti. Si profila il volto di un’Italia da conoscere di nuovo, riscoprendo trame capaci di sovrapporre ecologia e storia.
In occasione del decimo anniversario, il tema 2013 sarà orientato sulla mobilità sostenibile. In partnership con Elettrocity, all’interno dell’area espositiva saranno presentati gli ultimi progetti più innovativi in materia di mezzi di trasporto elettrici, fra cui bus, micro-car, car, moto e scooter, che sarà possibile testare in un circuito dedicato e su strada.
Mini-corsi in bicicletta e per effettuare le piccole riparazioni al proprio mezzo, laboratori per bambini, app utili per muoversi alla scoperta del territorio metropolitano.
Naturalmente non mancherà la nomade, inestinguibile curiosità verso mete lontane: come nel 2012 sarà presente il Brasile, che presenterà cinque laboratori di cucina sostenibile.
Appuntamento con Fa’ la cosa giusta
Dove: A Milano in viale Scarampo Gate 8, Padiglioni 2 e 4 della Fieramilanocity
Quando: Venerdì 15 marzo dalle 9 alle 21; sabato 16 marzo dalle 9 alle 22; domenica 17 dalle 10 alle 20.
Ingresso: Ingresso con catalogo 6€. I bambini entrano gratis fino ai 14 anni d’età.