Le fotografie di Helmut Newton delle raccolte White Women, Sleepless Nights e Big Nudes in mostra a Roma fino al 21 luglio.
Il Palazzo delle Esposizioni accoglie a Roma 200 opere di Helmut Newton, probabilmente il più noto fotografo di moda del novecento, in una mostra intitolata White Women, Sleepless Nights e Big Nudes dai titoli dei suoi primi tre libri, curata dal Dr. Matthias Harde con la collaborazione della Helmut Newton Foundation di Berlino.
Si tratta di un progetto nato nel 2011 per raccogliere le immagini dei tre libri pubblicati dallo stesso Newton alla fine degli anni 170, divenuti ora una sorta di testamento visivo, che ripercorre le tappe essenziali della sua evoluzione artistica.
Precisamente: White Women del 1976, l’opera che ha sancito l’ingresso del nudo radicale nella fotografia di moda, vincitrice del Kodak Photobook Award, nonostante i ripetuti rifiuti dalle case editrici alla pubblicazione, le cui foto sono ambientate tra lusso e decadenza, come quelle scattate a Villa d’Este, sul lago di Como E’ stata l’opera prima di Newton, pubblicata quando il fotografo aveva già 56 anni ed era nel pieno del successo.
Sleepless Nights , pubblicato due anni più tardi, raccoglie immagini già pubblicate su riviste di moda. Foto sofisticate, perfettamente costruite, concentrate sul corpo femminile e sugli abiti, che propongono una fotografia di moda più intima, quasi da ritratto.
Il terzo libro, Big Nudes del 1981 è l’opera più importante di Newton: raccoglie immagini scattate in studio e fuori, molto eleganti e ambigue, con una buona dose di erotismo. Celebri le gigantografie che entrano nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo.
Testo di Federico Klausner © RIPRODUZIONE RI SERVATA | Foto web
Dove: Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale194. Roma. t. 06 3996 7500
Quando: 6 marzo – 21 luglio
Orari: Martedì, mercoledì, giovedì e domenica: 10.00 – 20.00. Venerdì, sabato: 10.00 – 22.30. Lunedì: chiuso. L”ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura
Ingressi: Intero 8 €, ridotto 6 €.
Link utili: Sito del Palazzo delle Esposizioni