Milano. SENZATOMICA mostra sul disarmo nucleare




Inizia oggi 8 marzo a Milano per concludersi il 29 marzo SENZATOMICA, mostra multimediale itinerante, che quest’anno si tiene a Milano presso la Rotonda della Besana, giunta ormai alla terza edizione. Tema dell’evento, promosso dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. La, è il disarmo nucleare. Suo scopo è informare i cittadini milanesi e il mondo intero sulla realtà delle armi nucleari, offrendo spunti di riflessione e uno strumento educativo rivolto a tutti.

L’ambizioso obbiettivo è quello di promuovere e spingere le grandi potenze mondiali verso una Convenzione Internazionale sulle Armi Nucleari entro il 2015, per la quale è già stato presentato all’ONU un testo di riferimento.

Nelle precedenti edizioni, Firenze (marzo 2011) e Pesaro (febbraio 2012), la mostra è stata visitata da oltre 35mila persone a testimonianza della sensibilità del pubblico verso un tema particolarmente delicato, che trova corrispondenza in molti ambiti della vita quotidiana. Il disarmo nucleare è anche il disarmo dell’anima, lo sforzo da parte di tutti di garantire il diritto alla vita, di passare da una cultura della paura a una cultura del rispetto e della fiducia reciproca, senza prevaricazioni.




Tra i sostenitori della mostra di Milano EARTH Cultura e Natura che ne condivide il messaggio e sostiene l’evento con la propria interpretazione sul tema della mostra, proiettato nell’esperienza del viaggiare e nella scoperta del mondo.



Testo a cura di Federico Klausner

©RIPRODUZIONE RISERVATA |  foto web




Informazioni utili

Dove : Milano, Rotonda della Besana, via E.Besana 12 t02 5455047.

Quando: dal 9 al 29 marzo 2013.

Ingresso: gratuito.

Orario: venerdì e sabato 9.30 – 22.30. Altri giorni 9.30- 21.30






EARTH
si fa portavoce da più di vent’anni dell’etica del viaggio, basata su un approccio aperto e sensibile a nuovi mondi, sul rispetto e la difesa del patrimonio culturale e naturalistico di tutta la terra, sulla sensibilizzazione dei viaggiatori attorno alle tematiche della sostenibilità ambientale, l’eco compatibilità e solidarietà .

I viaggi di EARTH conducono all’incontro e alla conoscenza di luoghi in cui inevitabilmente le guerre e la violenza hanno segnato in maniera indelebile storia, architettura, usi e costumi e favoriscono l’interscambio culturale con i popoli che hanno subito la colonizzazione, la prevaricazione sociale e l’usurpazione è un elemento importante dell’esperienza del viaggiare.

Con la mostra SENZATOMICA, EARTH vuole sostenere un messaggio forte per la difesa dei popoli e le loro culture, tutte degne di rispetto e tutela, riconfermando la propria identità di tour operator “responsabile” e impegnato affinché il mondo serbi a lungo la sua meraviglia.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.