Olanda: il porto di Scheveningen festeggia l'aringa


Il prossimo 5 giugno si apre la stagione dell’aringa olandese. L’asta ufficiale del primo barile di aringhe nel porto di Scheveningen darà inizio alla vendita di aringa del pescato 2013, che a partire da questa data potrà essere venduta in tutto il Paese.

Località balneare de L’Aja, Scheveningen offre una deliziosa spiaggia dove incontrare il fascino di un’Olanda inconsueta. Affacciati nel palpito della meravigliosa scenografia dipinta dal Mare del Nord, scoprirete una lunghissima spiaggia dove sperimentare una vacanza al mare nell’intenso paesaggio dell’Europa del Nord.
Un tempo stazione balneare, Scheveningen è un porto nel quale è intatta l’atmosfera del borgo dei pescatori, che dalle dune attorno alla Visserplein nel tempo è corso in direzione sud e ovest. Quando nel 1663 venne aperta la prima strada, che unì il villaggio di allora alla capitale Den Haag, L’Aia, per Scheveningen fu l’inizio della sua eistenza in quanto stazione termale.
Oggi le schiere di surfisti dominano le onde a cavallo della tavola: sportivi appassionati dell’outdoor corrono tra spruzzi di mare e sabbia, mescolati ai bambini e agli appassionati dell’happy hour, che si godono un’ora di pausa sprofondando nei divani appoggiati direttamente sulla spiaggia, computer sulle ginocchia.
Distante circa sei chilometri dal centro de L’Aia, Scheveningen possiede una spiaggia lunga oltre tre chilometri. Vi appassiona viaggiare in bicicletta? Seguendo la strada Van Alkemadelaan fino a Zwarte Pad incontrerete una serie di stabilimenti balneari e ristoranti a lume di candela dove gustare il pesce in deliziose ricette all’insegna della cucina creativa. Pedalando in direzione del molo, si ravvisa la sagoma del faro: nella storica pescheria Simonis in Visafslagweg 20 potrete acquistare aringhe di alta qualità.
Tra le barche sospese sull’acqua si dipana l’atmosfera rarefatta del Mare del Nord, dove correre a perdifiato affondando nella sabbia. Pronti a ripartire sulla due ruote, attraversando, per i più allenati, l’Olanda in direzione di un’Inghilterra da raggiungere in un lento viaggio alla scoperta dei paesaggi cangianti intrisi d’azzurro.

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.