La città dell’amore, Philadelphia, la cui etimologia evoca lo spirito di una fratellanza tramandato dalle parole greche, possiede un’anima green che gli appassionati potranno esplorare nella pacifica quiete di uno slow travel da affrontare con i mezzi eco. Una pacatezza che si mescola abilmente ai poliedrici eventi della vita culturale cittadina. É possibile noleggiare una bicicletta con Wheel Fun Rentals, Boathouse Row o Forbidden Drive. Inoltre Philadelphia Bike Tours ha un servizio di consegna bici direttamente presso l’albergo dove si alloggia, oppure presso l’appartamento affittato per la vacanza, soluzione vantaggiosa specie per chi viaggia con famiglia al seguito. Per avere una idea dei prezzi basta consultare un sito specializzato, come per esempio Wimdu
Iniziate la giornata con un sandwich presso The Reading Terminal Market, costruito nel 1892 fra la 12esima e Arch Streets: qui scoprirete un vivace mercato cittadino affollato di colori e profumi, dove assaggiare le materie prime dei produttori locali. La città progettata dal quacchero William Penn nel 1682 oggi mantiene grandi spazi verdi, luoghi dove trascorrere piacevoli ore insieme ai bambini e spazi dedicati a una creatività esuberante. In bici potrete andare alla scoperta degli itinerari verdi di Fairmount Park: questo immenso giardino nel cuore di Philadelphia non è un semplice, bensì un sistema che comprende 63 aree verdi, che potrete scoprire su due ruote o camminando tra gli immensi alberi che compongono questa radura ricca di pace e ispirazione.
Non dimenticate di portare con voi il necessario per un picnic, con panini e acqua: questa accortezza vi risparmierà ricerche stancanti. Godetevi la meravigliosa esplosione della natura e gli acri di sentieri in cui rincorrere la voglia di ossigeno: tappa d’obbligo al museo d’arte Boathouse Row e, per chi ha bambini in viaggio, al parco giochi del Please Touch Museum. Passeggiando attraverso il cuore di Philadelphia è possibile esplorare la storia della città: osservate il passaggio della gente tra le panchine nel verde di Rittenhouse Square e non esitate a mescolarvi alla folla stesa sui prati al sole in Washington Square. Città principale dello stato della Pennsylvania, Philadelphia è stata capitale e sede del primo Parlamento americano: al presente affascina con luoghi come Franklin Square, scenografia di una città da vivere in ogni sfumatura.
Incontrate la storia americana dove è stata firmata la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti, fino a luoghi come l’attuale municipio: un viaggio tra le trame di una metropoli che afferra gli stimoli della contemporaneità in stimolante evoluzione. Tra mercatini dell’antiquariato e concerti all’aperto, potrete andare alla scoperta dei 180 km di piste ciclabili che disegnano la mappa verde lungo il fiume Schuylkill. Cosa ne dice di una crociera sul fiume Delaware? Potete affittate una barca a vela e cenare a lume di candela soffermando lo sguardo sulle imbarcazioni che dondolano tra le onde sotto il Benjamin Franklin Bridge. E sorridere a una città che vive a misura eco.
Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.