Champagne! Reims con le bollicine

Oltre 370 le opere, tra manifesti e quadri, esposte fino al 26 maggio presso il Musée des Beaux Arts di Reims, che celebra la sua materia più pregiata con la mostra L’arte dell’effervescenza: Champagne!

Nella città di Reims le bollicine sono di casa e disegnano la linea sinuosa delle campagne insieme all’oscurità preziosa delle cantine, teatro scelto per il riposo delle bottiglie d’annata conservate con paziente dedizione. Lo spirito del luogo dipana le meravigliose trame di una Francia, terra generosa di tradizioni, che si perde con gusto nel labirinto di sapori e aromi. Oltre ai percorsi nella deliziosa natura di queste zone e gli assaggi, sapiente incontro fra la cultura del vino e le ricette dell’iperbolica tradizione culinaria, avrete modo di lasciarvi tentare dal gusto per l’antica materia vinicola con una mostra concepita sui legami tra arte e Champagne.

Dalle opere di Picasso al futurista italiano Gino Severini, il percorso espositivo della mostra L’arte dell’effervescenza: Champagne!, promossa dal Comité Champagne con la supervisione scientifica del Musée d’Orsay di Parigi, riunirà maison e storici viticoltori nel racconto di una trama antica, a sostegno della candidatura della regione come Patrimonio Mondiale Unesco.
In scena 370 opere; sculture, manifesti, oltre a quadri, contributi musicali e cinematografici provenienti da ogni parte del mondo: un percorso che insegue la nascita del Dom Pérignon attraverso le sorti del Seicento, dalle corti del re ai manifesti di Bonnard e le atmosfere alla Toulouse Lautrec. Fino a creazioni come il Bouquet de Champagne di Maarten Baas, del 2008, capaci di intrecciare alla storia una passione che si rinnova giorno dopo giorno, conservando il meglio del lavoro artigiano senza dimenticare le tecnologie più all’avanguardia.
La mostra dedicata al più celebre vino di Francia si avvale di immagini, opere e strumenti d’epoca del Musée des Beaux Arts di Reims: L’arte dell’effervescenza: Champagne! sarà aperta al pubblico fino al 26 maggio 2013.

Info L’arte dell’effervescenza: Champagne!
http://www.ville-reims.fr/

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.