Due cuori e una cabina? Se siete legati all’immagine della nave che salpa verso il mare aperto, metafora di avventura, emozione e romanticismo, luogo eletto dove portare la vostra metà staccando da tutto e tutti, sappiate che avete a disposizione molte più opzioni. Non che questa sia passata di moda. Come non lo è la scelta di imbarcare tutta la famiglia per una crociera adatta alle esigenze di ciascuno – riposo, trattamenti di bellezza, divertimento che siano – riunite in un unico luogo limitato, da cui i pupi non si possano allontanare troppo a meno che non siano espertissimi
nuotatori. Ma Royal Carribean ha un programma 2013 destinato a cambiare per sempre la vostra concezione di crociera: una specie di navigazione 2.0 potremmo dire. Iniziamo da quella più invisa alla vostra compagna/o, che, a meno che non sia una tifosa sfegatata come voi, non sarà facile convincere. Laddove la vostra arte oratoria proprio non bastasse a convincerla, considerate di dover contrattare quanto meno una vacanza di indennizzo in un centro benessere
Il 26 giugno la Crociera nerazzurra parte da Civitavecchia per farvi ritorno 8 giorni dopo, toccando Messina, Ku?adasi (Efeso) Turchia, Pireo (Atene) Grecia e Chania (Souda), Creta. Certo, se siete milanisti meglio che non vi facciate proprio vedere, ma se siete tifosi della beneamata di breriana memoria, non ve la potete perdere: sarà per voi un’anticipazione terrena, anzi marina, del paradiso. Campioni di oggi, vecchie glorie di ieri, tifosi d’eccezione saranno i vostri compagni di viaggio umani, che vi racconteranno quel che ancora non sapete sulla vostra squadra del cuore – se la passione vi spinge ad imbarcarvi presumibilmente poco. Mentre i trofei conquistati nel corso della storia dall’Inter saranno le divine reliquie. A bordo anche un negozio che vende i prodotti ufficiali declinati in nero e azzurro, una troupe di Inter Channel che racconterà in tempo reale la crociera e i suoi protagonisti e lo staff tecnico dell’Inter che vi preparerà, con allenamenti mirati, alle partite nel campo centrale della Navigator of the Sea.
Replica il 30 giugno: stessa crociera ma dedicata alla Roma con cambio di colori da nerazzurro a giallorosso e identica formula. Completa la serie l’8 giugno la crociera gialloblu dedicata alla Hellas Verona.
Sempre da Civitavecchia il primo giugno (o da Genova il successivo) parte la Crociera a ritmo di tango a bordo della New Legend of the Seas , durata 8 giorni , in cui si toccheranno Marsiglia (Francia), Barcellona, Palma di Maiorca e Valencia (Spagna). Inutile dire che qui le parti facilmente si invertiranno, e sarà lei a dover sudare le proverbiali sette camice per convincervi a seguirla. Con molte maggiori probabilità di successo, perché si sa che in
questo le donne sono molto più brave di noi maschietti. Oltre ai suoi baci la promessa (o la minaccia a seconda) è una settimana di milonga con i migliori tangueros, lezioni individuali (anche per singoli), collettive, e spettacoli tenuti da alcuni dei migliori maestri di tango italiani e internazionali.
Un consiglio: accettate, magari dopo esservi fatti pregare un po’, perchè potrebbe capitarvi di peggio: l’8 giugno salpa da Civitavecchia con la stessa rotta la Crociera pensata per i lettori di Gente e della Cucina Italiana, lo storico mensile Bibbia di ogni gourmet. Se riuscirete a rassegnarvi al fatto che lei passerà più tempo sprofondata tra le pentole ad imparare nuove tecniche e ricette, anzichè con voi, sarete ricompensati una volta ritornati a casa. Una specie di investimento a lungo termine.
E per i giovani? Un’ottima idea a prescindere dal rendimento scolastico e dall’età, è la crociera Learn with Fun pensata per chi vuole imparare l’inglese in modo non convenzionale divertendosi. Sette partenze tra giugno luglio e agosto da Civitavecchia e stesso itinerario della Crociera Nerazzurra. A Learn with Fun è collegata un’attività di formazione continua che inizia fino a 12 mesi prima dell’imbarco e prosegue al ritorno con sconti su importanti scuole di lingue. Può essere anche una soluzione brillante per chi non vuole rimanere a casa e farsi rovinare le vacanze dai debiti formativi del figlio e unire l’utile al dilettevole, con la speranza di fargli alla fine amare la lingua.
Dedicata espressamente alle bambine, anche a quelle che bambine si sentono ancora, la Crociera con Barbie, la bambola Mattel più glam al mondo che a 54 anni suonati sta avendo una nuova giovinezza.Non si tratta di una crociera vera e propria ma di un pacchetto disponibile su tutte le navi della flotta. Camere decorate con i suoi colori preferiti, rosa in primis, e arredate con il suo guardaroba di abiti adatti ad ogni occasione mondana. Clou della crociera la Festa di diademi e tazze da tè, a base di pasticcini colorati, cup cakes e bevande dolci a base di frutta. Per essere all’altezza dell’evento un Corso di galateo riuscirà in ciò di fronte a cui i genitori si sono arresi da tempo. Insieme alle mamme, per le piccole ospiti un Laboratorio per stilista nel quale tagliare e cucire abiti Barbie-look da esibire durante una Sfilata di moda su un tappeto rigorosamente rosa. E se questo non fosse sufficiente per commuovere mamma e papà, un Corso di danza per sirene, in cui scatenarsi sulle note rese celebri dalle colonne sonore dei film Barbie e l’Avventura nell’Oceano 2, insegnerà alle bambine le arti e le lusinghe per ottenere dai genitori, ormai sciolti, tutto ciò che desiderano. Come se questa crociera non fosse abbastanza.
Maggiori dettagli delle crociere e delle nuove navi sul sito di Royal Carribean.
Testo di Federico Klausner © RIPRODUZIONE RISERVATA
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.