Dal 2 al 5 maggio 2013 a Genova si svolgerà, tra l’Acquario e Galata museo del Mare, uno degli eventi italiani dedicati al viaggio. Viaggiando il mondo, infatti, sarà il festival dedicato al turismo in generale attraverso un percorso fatto di mostre, conferenze e filmati.
Due saranno i temi: “Viaggiando il mare”, che racconterà le esplorazioni e le tradizioni legate al mare, e “Viaggiando per Paesi e regioni”, che si occuperà di scambi e ai legami di carattere socio-economico, turistico e culturale tra territori. La manifestazione sarà quindi un momento di incontro, conoscenza e confronto per viaggiatori di ogni età e tipologia. Il festival, inoltre, vuole sviluppare nei visitatori una nuova sensibilità e attenzione verso i temi della sostenibilità, dell’etica e dell’accoglienza nel turismo, attraverso esperienze e incontri.
Contemporaneamente a Viaggiando il mondo si svolgeranno due mostre al Galata Museo del Mare (con ingresso a pagamento, incluso nel costo del biglietto del Galata): nella Saletta dell’Arte “Il Mare come Metafora” di Francesca Galleri – 40 oli su tela e tavola sul tema del mare, a cura di Galleria San Lorenzo al Ducale di Genova in collaborazione con Mu.Ma – e nella Sala delle Esposizioni “Oltre il mare” di Antonio Nocera – 50 opere tra tele e sculture, anche di grandi dimensioni. Presso Giglio Bagnara Gallery, in Via Roma 8/2, la mostra fotografica “Viaggiando il mare” di Andrea Majoli, che rappresenta il mare nelle sue molteplici forme ed in associazioni a sentimenti e valori umani a ingresso libero.
Per il programma completo dell’evento visitare il sito ufficiale di Viaggiando il mondo.
A cura di Federica Giuliani | Foto web
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.