
Dalla Montagna al mare
Il Rodano Alpi, regione vicina all’Italia e comoda da raggiungere, offre sempre novità ed eventi. Tra quelli previsti nel 2013 spicca la ottava Biennale del Design a Saint Etienne, con tema “l’empatia“e cioè la capacità di imparare e comprendere i sentimenti e le emozioni altrui. A Lione si svolgerà la Biennale di Arte Contemporanea, che affronterà il tema della trasformazione delle parole, della lingua e della cultura quando vengono trasmesse da un Paese all’altro, che le adotta e le fa proprie. Nella Drôme, dal prossimo ottobre, appuntamento molto goloso: la Città del Cioccolato Valrhôna a Tain l’Hermitage. In Savoie Mont Blanc le città di charme, da Annecy a Chambéry, offrono i consueti grandiosi scenari naturali per vacanze attive e spa-relax.

Scendendo verso il Mediterraneo la Provenza, regione di pittori, di cultura e di una natura che si declina dai paesaggi di mare ai villaggi di charme nell’arrière pays, offre una grande varietà di suggestioni. Aix en Provence, la città di Cezanne, fa parte del grande progetto Marsiglia-Provenza capitale della cultura 2013 e condivide con Marsiglia la mostra Il Grande Atelier del Midi: la sezione di Aix spazia da Cezanne a Matisse. Avignone, la splendida città papale, offre ai visitatori il Palazzo dei Papi, patrimonio Unesco, e la grande mostra di arte contemporanea Le Papesse, mentre attorno il dipartimento del Vaucluse colpisce per i deliziosi villaggi arroccati del Luberon, da Loumarin a Gordes .

Più a sud si spalanca la Costa Azzurra, la regione delle star, che punta quest’anno sul cinema per far riscoprire scenografiche location di film. L’ultima pellicola su Renoir, presentato al Festival di Cannes, è stato girato qui, nella zona di Cagnes, residenza del grande pittore. Ogni località brilla per qualcosa di speciale: Nizza per l’evento clou del Carnevale e per i tesori da scoprire a cominciare dalla nuova Cripta Archeologica, un’immensa sala sotterranea di 2.000 m² ritrovata sotto la Place Garibaldi; Cannes, la città del Festival del Cinema, propone eventi tutto l’anno e in estate le incantevoli Notti del Suquet, la collina dove si trova l’antica cittadella. Antibes-Juan-les-Pins offre mare, sole e cultura, dal Museo Picasso al Festival del Jazz. Mentone, la città dei limoni cui dedica una grande festa ogni anno per il Carnevale, è una destinazione culturale di primo piano grazie al nuovo Museo Cocteau.
In Francia quest’anno c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Testo a cura di Federico Klausner © RIPRODUZIONE RISERVATA
Link utili: Per ogni informazione: Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese; Parigi – Ile de France; Aube; Oise; Valle della Loira; Alsazia; Alvernia; Bretagna; Normandia; Nord Pas de Calais ; Rodano Alpi; Savoia – Monte Bianco; Provenza; Costa azzurra;
TORNA ALL’INIZIO >>>
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.