Olanda | Eventi enogastronomici: birra e aringhe per buongustai

L’Olanda si prepara alla primavera con golosi eventi enogastronomici, che i buongustai di tutta Italia non dovrebbero lasciarsi scappare.

Dal 23 maggio al 2 giugno 2013 si svolgerà la seconda edizione della settimana della Birra Olandese allo scopo di far conoscere i molti tipi di birra locale. L’apertura della manifestazione sarà affidata al festival di degustazione Bierproeffestival, che si terrà all’Aja dal 23 al 25 maggio in piazza Spuiplein. Dopo l’evento inaugurale si proseguirà con un’intera settimana dedicata alla birra con appuntamenti in tutto il Paese: gare di produzione, festival, degustazioni e attività legate alla gastronomia. I biglietti per il Bierproeffestival sono acquistabili sul sito dell’evento al costo di 11 euro per il giovedì, 20 euro peril venerdì o 28 euro forfait per i tre giorni. Ogni biglietto include tre consumazioni e un boccale da degustazione.

Il 5 giugno,invece, si aprirà la stagione dell’aringa olandese con l’asta ufficiale del primo barile di aringhe a Scheveningen, la località balneare de L’Aja, molti sono gli eventi correlati. L’8 giugno si svolgerà il Vlaggetjesdag, la festa delle aringhe nel porto di Scheveningen dove, per tradizione, viene accolto il primo carico di pesce della stagione. Molti spettacoli ed esibizioni, con le barche approdate nel porto decorate a festa.

Link utili: Settimana della birra | Festa delle aringhe

A cura di Federica Giuliani | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.