Eventi a Malta: un calendario 2013 ricco di sorprese

A Malta non c’è mai da annoiarsi, già a partire da Gennaio l’arcipelago è stato teatro di diversi eventi e fino alla fine del 2013 ha in programma un susseguirsi di interessanti manifestazioni e rassegne. Dopo il Festival Barocco e il caratteristico e tradizionale carnevale di Febbraio, è la volta del Festival dei fuochi d’artificio, che si svolgerà presso il Porto Grande il 29 e il 30 Aprile, per celebrare l’anniversario dell’entrata in Europa di Malta, avvenuta nel 2004.

Dai castelli che circondano la capitale La Valletta, la veduta dei giochi pirotecnici sarà davvero meravigliosa ed è consigliabile a tutti per non perdere uno spettacolo suggestivo come questo, giunto alla sua ottava edizione. Se vi trovate a Malta per una vacanza, o magari per un breve viaggio studio, potrete approfittarne e cogliere l’occasione di assistere a questa manifestazione e dare così un tocco in più al vostro soggiorno.

Bellezze naturali e storico-artistiche, eventi e festività di vario genere attraggono sempre nell’arcipelago un gran numero di visitatori, che vi si recano sempre più anche per imparare la lingua seguendo corsi di inglese a Malta durante un soggiorno linguistico studiato ad hoc. Non solo l’Inghilterra e gli stati Uniti infatti offrono questa possibilità e per di più l’isola pare sia privilegiata da alcuni italiani che sembrerebbero sentirsi più “a casa” qui che in altri paesi stranieri

Anche l’estate di Malta sarà ricca di eventi, a Giugno infatti gli amanti del folklore potranno farsi travolgere dalle musiche e dai balli di piazza del Festival nazionale della canzone popolare GHANAFEST, per tre giorni di festoso delirio dedicati anche alle canzoni popolari del Mediterraneo oltre che a quelle del posto. Ancora, nelle prime settimane di Luglio, vi aspetta il Festival delle arti maltesi, una splendida kermesse incentrata sul teatro, la danza, la pittura e la musica. Poi, sempre a Luglio, da non perdere è il Festival del Jazz, in cui musicisti di fama internazionale, si esibiranno sotto i castelli cinquecenteschi della capitale, in uno scenario davvero unico ed affascinante. Se non avete ancora un’idea su dove trascorrere il vostro viaggio di piacere o la vostra vacanza studio, Malta è una meta che potrete certamente considerare.

Apposite agenzie potranno aiutarvi ad organizzare con cura soggiorni linguistici ad hoc, e visitando siti on line come www.esl.it sarà più facile di quanto possiate immaginare! E le sorprese di Malta non finiscono mai, imperdibili appuntamenti sono previsti infatti fino a Dicembre e dunque potete partire per l’isola in qualunque periodo! In autunno ad esempio, appassionati ed amanti dello sport, saranno lieti di assistere ad uno degli eventi più attesi dai maltesi, la storica Regata dell’8 settembre, che come ogni anno si svolgerà nel Porto Grande, per ricordare la vittoria sui Turchi avvenuta nel 1565, che ha segnato la liberazione dall’occupazione straniera.

Testo di Claudio Guardiano | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.