Serate a Castel Tirolo: Merano in musica

Appuntamento musicale a Merano con Serate a Castel Tirolo: dal 20 giugno all’8 agosto 2013 la splendida fortezza ospiterà le esibizioni di noti interpreti internazionali di musica medievale e rinascimentale.

Le Serate a Castel Tirolo giungono alla 24 a edizione: la rassegna sarà in programma ogni due settimane, il giovedì, a partire dalle ore 20.30. Cinque incontri per declinare l’estate a ritmo di musica, da giugno al mese di agosto. Giovedì 20 giugno potrete assistere all’esibizione della band londinese Ensemble Red Preist & Piers Adams, che proporrà il Carnevale delle Stagioni con musiche di Vivaldi, Bibel e Corelli. Emozione giovedì 4 luglio con la Ballata di Robin Hood, interpretata dal gruppo Ensemble The Early Folk Band & Ian Harrison, mentre la serata di giovedì 18 luglio vibra tra le musiche di Ensemble Ars Antiqua Austria & Gunar Letzbor che eseguiranno note antiche, dall’epoca di Ferdinando I.
In Memorian Arcangelo Corelli accende la notte di giovedì 1 agosto, preannunciando l’ultimo appuntamento della manifestastazione: Ensemble Ziganoff Jazzmer Band & Kalman Balogh con Manouche, jazz and klezmer.
Gli assaggi gastronomici rievocano il sapore delle ricette tradizionali medievali: l’atmosfera rivive intatta nella passeggiata al tramonto, nel rientro al paese illuminato dalle luci della fiaccolata.

La fortezza di Castel Tirolo consta delle storiche stanze del palazzo meridionale e due cappelle, oltre al palazzo orientale. Fra il refettorio e il camminamento di ronda, attraversando il cortile delle cucine all’ombra degli edifici di servizio, è facile essere sedotti da atmosfere rarefatte, vibranti memorie lontane. Non dimenticate di esplorare le sale del castello, nelle quali potrete conoscere la storia del Tirolo dalle origini.
Oggi Castel Tirolo, che ospita una ricca collezione di documenti e reperti d’epoca, è sede del Museo storico-culturale della Provincia Autonoma di Bolzano: un tempo residenza dei Conti del Tirolo, i suoi portali del XII secolo raccontano le trame di una lunga vicenda storica.
A poca distanza la città di Merano solletica la voglia del passeggio: dalla lunga Via dei Portici cogliete l’occasione per perdervi tra gli eleganti palazzi dei centro storico, mentre l’orizzonte vibra nella sera.

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.