Thailandia: il Buddha sdraiato

20130529-135311.jpg
Nel famoso tempio di Wat Pho a Bangkok si trova un sorridente Buddha sdraiato. quattro mura, un tetto e tante colonne decorate che racchiudono una statua alta 15 metri e lunga 46, ricoperta da una lamina d’oro. Rappresenta la posizione del nirvana, la condizione di pace cui ogni buddhista aspira, ed è la seconda statua di Buddha più importante di Bangkok.
I piedi del dio sono decorati in madreperla, con 108 immagini sacre di forma quadrata. All’altezza dei calcagni, due signore vendono coppette piene di monetine ai fedeli, che le versano una dopo l’altra nei 108 contenitori metallici disposti lungo la parete, un’offerta che porta fortuna e produce un suono magico, colonna sonora del tempio.

20130529-135100.jpg

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.