Thailandia: oroscopo al tempio

20130529-220242.jpg
Questa signora sta agitando con insistenza un cilindro di metallo, che contiene tanti bastoncini numerati, per scoprire il suo oroscopo. Niente amuleti, mani e formule magiche. Chi si sente un po’ giù fa un’offerta, prende questo curioso strumento e inizia a scuoterlo finchè non cade una bacchetta. Basta leggere la profezia associata al numero corrispondente per schiarirsi un po’ le idee sul proprio futuro.
Chi invece vuole solo pregare, si avvicina al Buddha con un fiore di loto, simbolo di purezza, tre bastoncini d’incenso (uno per il Buddha, uno per il duo insegnamento, uno per i monaci del tempio) e una candela, simbolo dell’illuminazione. Per chiedere un voto, poi, servono dei foglietti dorati da attaccare sulla statua del dio. Ogni parte del corpo ha un significato: la testa per l’intelligenza, il cuore per la serenità, le braccia per il lavoro, le gambe per la forza interiore.

20130529-220537.jpg

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.