Fuoriluogo Austria: la valle dello Stubai

Ampie distese di verde, montagne a perdita d’occhio, nuvole mosse dal vento, fiori, case di legno: è quello che mi aspetta oggi pomeriggio, quando oltrepasserò le Alpi e arriverò nel Tirolo austriaco, nella valle dello Stubai. Un solco di 30 km tra vette alte più di 3.000 metri, tra cui domina un ghiacciaio che attira sportivi in tutte le stagioni. 110km di piste in inverno, 850 km di sentieri escursionistici in estate, per non parlare delle pareti da arrampicata, i percorsi per mountain bike e tutte le attività che la natura sa offrire, comprese le soste gastronomiche nelle malghe. E tutto intorno, dolci pendii sorridenti e simpatiche caprette che fanno ciao.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.