Questa targa ricorda un pioniere del turismo, un visionario che oltre un secolo fa ha dedicato la sua vita a rendere la montagna accessibile a tutti. Franz Senn, il fondatore del Club Alpino austro-tedesco, da queste parti è una leggenda. Prete di una piccola chiesa nella vicina valle Oetzi, decise di trasformare la sua casa parrocchiale nel primo hotel della zona, convinto che sviluppare il turismo fosse l’unico modo per evitare l’esodo dei contadini dalle vallate. Tracció i primi sentieri escursionistici e inizió a formare giovani guide alpine, ma dopo un incidente durante un’escursione in cui morì un ragazzo, dovette cambiare paese.
Non compreso e creduto da tutti un ladrone ciarlatano, continuó a promuovere le bellezze del Tirolo nelle maggiori città austriache e tedesche. Finì i suoi giorni a Neustfit, dove un monumento, una tomba, un rifugio ne ricordano l’impresa, che ha cambiato il modo di concepire la montagna.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.