Rijeka: l’antica Fiume e la Fiumanka

Info utili

Come arrivare: per raggiungere Rijeka c’è la compagnia di bandiera Croatia Airlines con collegamenti da Milano. da tutte le altre principali città italiane con voli di molte compagnie Low cost.

Dove dormire: le strutture alberghiere sono molte e per tutte le tasche, con diverse offerte vantaggiose per coppie o gruppi, però per i più esigenti, se si vuole un albergo che si distingua nettamente per i servizi e le attrezzature, proprio al centro della città e vicino al lungomare, consigliamo il Grand Hotel Bonavia – t.00385(0)51357911.

Dove mangiare: se si vuole mangiare pesce veramente fresco, proprio sul porto, si consiglia il Ristorante Riva’s, un locale caratteristico, in cui si può avere un menù completo di carne a soli 10 euro, mangiando molto bene. Ci sono molte birrerie, locali per ascoltare musica di tutti i generi, spesso con D.J. anche di primo piano. Molti caffè, dove di giorno si può bere un ottimo cappuccino, la sera si trasformano in luogo di divertimento con cocktail e musica, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Documenti: carta di identità o passaporto valido.

Lingua: facilmente si parla inglese, ma la cosa bella è che molti parlano il dialetto veneziano “del mare”.

Valuta: prossima a entrare nell’Europa unita non c’è ancora l’euro, la moneta corrente è la kuna che equivale a circa 100 lipa e 1 euro a 7,45 kune.

Telefono prefisso 0035.

Shopping: la maggior parte dei negozi di abbigliamento, calzature o prelibatezze alimentari si trovano lungo il Corso, l’acquisto dei souvenir si possono fare alla Galleria Sina dove le cose artigianali sono anche fornite di certificato di garanzia. I grandi centri commerciali sono tre: RI, Korzo e Karolin.

Suggerimenti: assolutamente consigliabile il Carnevale fiumano è uno dei maggiori e originali d’Europa, con la partecipazione di migliaia di maschere, di un centinaio di carri allegorici e oltre centomila spettatori, tutto all’insegna della gioia tra balli mascherati, sfilate, coriandoli e cotillo.

Eventi: prestissimo ci saranno, una dopo l’altra, due manifestazioni importanti: la Fiumare t.070620122,festa tradizionale in onore di San Vito, protettore della città, che va dal 5 al 12 giugno; la Fiumanka, la regata internazionale nella Settimana dello Sport e del Divertimento, dal 13 al 16 giugno, con competizioni acquatiche, incontri culturali e folkloristici, che si conclude con la festa marinara in riva.

Linkutili: Regata Internazionale Fiumanka | Ente del Turismo Croato

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.