Madrid: tra crisi, divertimento e gusto


Info utili

Come arrivare: Air Europa collega  l’hub di Madrid a tariffe molto convenienti con doppio collegamento giornaliero tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino.

Quando andare – Madrid è godibile in ogni periodo dell’anno tenendo però conto di alcuni dettagli. Gli inverni anche se limpidi e soleggiati, possono essere molto freddi e la neve è una eventualità da non trascurare. Luglio e agosto sono mesi caldissimi pur con un caldo secco e ventilazione costante.

Dove dormire: Hotel Melia, Plaza de Santa Ana 14, t.0034-91483807. Storico hotel dei toreri che qui venivano prima e dopo le corride. Oggi magnificamente ristrutturato, è uno dei 4 stelle più glamour di Madrid. In piena zona ‘Movida’, è celebre per la meravigliosa terrazza dove si beve e balla fino a notte fonda con vista tetti. Doppie a partire da 148 Euro. Alternativa interessante all’albergo è l’appartamento; Apartasol propone case arredate con ogni confort in centro, zona Puerta del Sol, Gran Via. Tariffe da 50 a 115 Euro/die a persona. Sconti per soggiorni prolungati.

Dove mangiare: Era un teatro di prosa dove si rappresentavano tra gli altri, i lavori di Garcia Lorca. Teatriz, oggi è uno dei più interessanti ristoranti della città. La scenografia è magnifica: sull’ex palcoscenico si gusta cucina ‚’fusion’, in platea piatti più tradizionali. Tutte le materie prime arrivano da fornitori locali e il km 0 è la filosofia dominante. Cucina ottima e gran colpo di scena. Calle Hermosillo 15. t. 0034- 915775379. Iroco, Calle Velázquez 18; tel. 0034- 914317381. Locale di gran tono con giardino lussureggiante: i tavoli sembrano persi in una piccola  giungla. Materie prime controllatissime della zona di Madrid.

Documenti: carta d’identità.

Lingua: spagnolo. L’Italiano è ben compreso ovunque.

Religione: la maggioranza segue il cattolicesimo.

Elettricità: 220 V

Prefisso telefonico: 0034 è il prefisso internazionale. Il prefisso della città è parte integrante del numero, 91 per Madrid

Abbigliamento: Continentale. Adatto alla stagionalità tenendo conto che gli inverni sono freddi e in estate si raggiungono i 30-35° .

Link utili: Visitare Madrid | Ente del turismo spagnolo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.