Nanchino, la capitale triste

Info utili

Nanchino è una delle più importanti città della Cina orientale, sarà sede dei Giochi della Gioventù ne 2014 e si sta rapidamente modernizzando nelle infrastrutture e nei servizi. Tra le tantissime bellezze della città, è obbligatoria una visita al Memoriale del Massacro di Nanchino (Datusha Jinianguan), ai grandi viali del Ming Xiaoling, alle antiche mura della dinastia Ming, e al Mausoleo di Sun Yat-sen.

Come arrivare: Nanchino ha un aeroporto e due importanti stazioni ferroviarie, ed è facilmente raggiungibile da Shanghai in 2-3 ore di treno veloce.

Quando andare – Clima: a causa del clima subtropicale l’estate è caldissima e umida, ma gli imponenti viali alberati e il tantissimo verde dei parchi cittadini offrono molti luoghi dove sostare all’ombra e al fresco. Ciononostante, il clima estivo è torrido, e i periodi consigliati in cui visitare la città sono sicuramente i mesi autunnali, freschi e asciutti.

Dove dormire: tante sono le strutture ricettive moderne e ben attrezzate, e, visto il basso costo della vita, potete permettervi alberghi con qualche stella in più. Nanchino è anche molto estesa: vi conviene prenotare un hotel in centro per evitare lunghi trasferimenti.

Fuso orario: 6 ore in più rispetto all’Italia. In Cina non vige l’ora legale.

Documenti: è necessario il visto turistico per la Cina.

Vaccini: nessuno obbligatorio.

Lingua: cinese mandarino.

Religione: nonostante l’ateismo di stato, tantissimi sono i credenti. Le religioni principali sono Buddismo e Confucianesimo, con minoranze di taoisti e cristiani.

Valuta: lo Yuan cinese (1 euro = 8 Yuan circa).

Elettricità: stessa corrente che in Italia, le prese sono compatibili con le spine italiane, anche se leggermente diverse.

Telefono (prefisso e copertura mobile): 0086 (Cina) + 25 (Nanchino), copertura garantita da parte dei principali operatori locali.

Suggerimenti: evitare sempre e comunque di uscire nelle ore più calde della giornata, in estate le temperature superano regolarmente i 40° C. La metro è in fase di ampliamento, ma visti i costi irrisori potete usare regolarmente i taxi, avendo l’accortezza di portarvi con voi un foglietto in cinese con su scritta la vostra meta: pochi tassisti capiscono l’inglese.

Eventi: data la maniacale precisione con cui sono state organizzate le Olimpiadi di Pechino, potrebbe essere una buona idea visitare la città durante i Giochi della Gioventù, in programma dal 16 al 28 agosto 2014.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.