Norway in a nutshell: viaggio tra i fiordi norvegesi

Info utili

Come arrivare: Le compagnie SAS e Norwegian hanno voli diretti verso Oslo dai maggiori aeroporti italiani. Ryanair ha voli per gli aeroporti di Oslo Torp e Oslo Rygge.

Quando andare- Clima: in generale, in estate si può arrivare anche a sfiorare i 30° sia al sud che al nord, ma generalmente è un caldo secco. In inverno nelle zone interne si possono toccare anche i -40°, mentre sulle coste si troveranno temperature leggermente più alte. In qualsiasi periodo dell’anno il tempo è variabile.

Dove dormire: Clarion Hotel Admiral C. Sundtsgate 9 – Uno dei più caratteristici hotel della città, molto elegante, accogliente e dotato di numerosi comfort, situato a pochi minuti di cammino dal porto e dal famoso quartiere di Bryggen. E’ consigliabile contattare la struttura per conoscere i prezzi e le eventuali offerte speciali.

Dove mangiare: Bryggeloftet & Stuene Bryggen 11 – Ristorante dal grande fascino situato in pieno centro che serve gustosi piatti tipici della cucina norvegese.

Ora: come in Italia.

Documenti: per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità.

Lingua: norvegese, ma praticamente tutti parlano inglese e qualcuno anche il tedesco.

Telefono: dall’Italia alla Norvegia comporre il prefisso internazionale 0047 seguito dal numero locale.

Elettricità: 220 Volt, 50 Hz.

Consigli utili: nel testo è descritto uno dei percorsi disponibili con il biglietto “Norway in nutshell®”, ma ci sono anche altre alternative. Si può effettuare il viaggio anche nel senso inverso, oppure partendo e rientrando in giornata ad Oslo. Lo stesso vale anche per chi sceglie di iniziare l’itinerario da Bergen, rientrando nella stessa città. Ancora, si può optare solo per il tratto che include Voss. Questo itinerario è percorribile tutto l’anno. In inverno, la Stalheimskleiva potrebbe essere chiusa: in questo caso si raggiunge Voss seguendo un’altra strada. Ci si può informare sul sito dell’ente del turismo per avere maggiori e dettagliate indicazioni.

Link utili: Visit Norway | Visit Flam

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.